Svolta Auditel, ora si misurano anche gli ascolti differiti

Dalla prossima settimana saranno rese note le preferenze raccolte da un programma tv nei sette giorni successivi alla messa in onda. Mockridge (Sky): “Un passo avanti verso una misurazione più efficace”

Pubblicato il 29 Apr 2011

Auditel pubblicherà dalla prossima settimana gli ascolti tv
differiti, cioè quelli che un programma raccoglie immediatamente
dopo, e nei sette giorni successivi, alla sua messa in onda. Ad
annunciarlo Sky, che "accoglie positivamente la
decisione'', sottolineando che si tratta di ''un
primo passo verso una più efficiente ed accurata misurazione degli
ascolti da parte di Auditel, sulla base di un benchmark costante
con i principali analoghi istituti internazionali''.

L'ascolto differito (Time Shifted Viewing, detto anche ascolto
non-lineare) – fa notare ancora Sky – è un fenomeno che si sta
diffondendo molto rapidamente tra i telespettatori in Italia e nel
mondo. Solo tra gli abbonati Sky ci sono già oltre un milione e
mezzo di famiglie che hanno un decoder MySky e che lo utilizzano
per vedere i loro programmi televisivi preferiti quando desiderano.
Rendendo disponibili al mercato i dati di queste rilevazioni si
offrira' finalmente a tutto il settore televisivo e in
particolare agli investitori pubblicitari un importante strumento
per conoscere le reali tendenze ed abitudini di visione e fruizione
televisiva degli italiani''

Inoltre ''il target che utilizza questi decoder più
avanzati si posiziona nella fascia alta del mercato, caratterizzato
quindi da un'educazione elevata, un'alta capacità di spesa
e una propensione avanzata all' uso delle tecnologie
''e dunque è il più prezioso'' per gli
sponsor.

''Ogni passo avanti che rende il sistema di rilevazione di
Auditel più accurato, trasparente e in linea con i migliori
operatori internazionali – commenta Tom Mockridge, amministratore
delegato di Sky Italia – è accolto positivamente da Sky. Spero che
questa novità, sicuramente importante per tutto il settore, sia un
primo passo di Auditel per correggere alcune anomalie che impattano
negativamente sull' accuratezza della rilevazione dei dati di
ascolto''. Mockridge cita in particolare l'esclusione
dal panel di ''un campione rappresentativo degli oltre 5
milioni di immigrati residenti stabilmente in Italia, un numero che
però Auditel somma
comunque al totale degli spettatori e degli ascolti, basandosi
sulla incredibile assunzione che questo target faccia le stesse
identiche scelte televisive dei cittadini italiani'', una
pratica ''che non ha eguali in nessuno dei principali
mercati europei e che andrebbe immediatamente eliminata''.
O ancora "aggiungere al totale della platea televisiva anche
gli ascolti delle famiglie che non possiedono nemmeno un
televisore''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati