Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Usa, crolla la tv tradizionale. Gli spettatori migrano online

Storica débâcle per gli abbonati via cavo. L’emorragia di utenti verso i servizi web-based è accelerata dai nuovi device, iPad compreso

18 Nov 2010

Duro colpo per la cable tv americana. E la responsabilità sembra
tutta del web: gli spettatori si trasferiscono dal televisore ai
device connessi a Internet per guardare servizi dedicati come Hulu
e Netflix. Il numero totale di abbonati negli Stati Uniti alla tv
via cavo, via satellite e ai servizi tv degli operatori telecom è
sceso di 119mila utenti nel terzo trimestre; il dato va confrontato
con un incremento di 346mila unità nel terzo trimestre 2009, come
rileva la società di ricerche Snl Kagan. Ma il vero segmento che
soffre è quello della tv via cavo, che ha perso 741mila utenti, il
calo più imponente subito negli ultimi 30 anni.

Secondo il Financial Times queste cifre indicano che il “cordone
ombelicale è stato reciso”, come la pay-tv temeva da tempo: gli
spettatori, specialmente i più giovani e i più avvezzi alle nuove
tecnologie, stanno migrando verso le piattaforme online. I servizi
di tv su web stanno del resto intensificando i loro sforzi per
attrarre utenti e creare un business profittevole: Hulu, che è di
proprietà di News Corp., Walt Disney e Nbc Universal, ha abbassato
il costo dell’abbonamento del 20% a 7,99 dollari al mese e offre
ormai un ricco palinsesto di film e programmi televisivi. Netflix,
a sua volta, sta sperimentando un servizio di streaming dei film a
7,99 dollari al mese.

Ian Olgeirson, senior analyst di Snl Kagan, sostiene che sta
diventando “sempre più difficile non tenere conto dell’impatto
dei servizi web-based sull’industria della pay-tv”. Le aziende
di Internet sono in forte espansione: le revenues di Hulu
dovrebbero superare i 240 milioni di dollari nel 2010, contro i 108
milioni del 2009. Intanto si è anche allargato il numero di device
che possono accedere al servizio in abbonamento di News
Corp-Disney-Nbc, dalla console Sony PlayStation 3 a nuovi terminali
connessi a Internet come i player Blu-ray di Vizio, Lg Electronics
e Panasonic.

Anche device come iPad accelerano il trasferimento degli spettatori
dalla tv al web: secondo la società di ricerche The Diffusion
Group, più di un terzo degli utenti del tablet di Apple
probabilmente cancelleranno il loro abbonamento alla pay-tv nei
prossimi sei mesi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link