Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Via al network radiofonico per i dipendenti

20 Giu 2011

Dal 21 giugno Enel lancia Enel.radio, un network radiofonico
dedicato alle persone che lavorano in azienda. E’ la prima radio
della storia di Enel e in generale di un’azienda italiana, che
vuole offrire molto spazio all’interazione e alla partecipazione
dei colleghi.

La web radio Enel si aggiunge alla web tv, nata nel 2000 e ormai
uno strumento consolidato di comunicazione interna.

“Con l’avvio della radio si apre una nuova pagina nella nostra
comunicazione aziendale – spiega Maria Cristina Milano,
responsabile Comunicazione Interna di Enel – In questo modo
passiamo dalla logica di web tv ad una di network integrato, in
grado di raggiungere in tempi rapidissimi tutti i cittadini Enel e
di metterli in contatto, anche attraverso la predisposizione di
postazioni mobili. Così le persone che lavorano in azienda saranno
allo stesso tempo attori e spettatori e avranno la possibilità di
entrare nei contenuti, raccontando in diretta gli avvenimenti Enel
di cui sono partecipi. Enel.radio diventa così la radio di tutti e
per tutti”.

Enel.radio può essere ascoltata attraverso la intranet aziendale
da qualsiasi computer e prossimamente nei luoghi di aggregazione
come mense, bar, auditorium, ingressi. L’obiettivo è quello di
favorire l’abitudine ad ascoltare il mondo Enel mentre si lavora
o in condizioni di mobilità, sviluppando le sinergie anche con la
tv e la intranet aziendale.

In una prima fase Enel.radio può essere ascoltata in Italia, ma
presto raggiungerà anche le sedi estere di Enel.

Il palinsesto di Enel.radio parte con “Buongiorno Enel”, tutti
i giorni in diretta con news, ospiti e commenti, musica, meteo,
rassegna stampa e collegamenti col territorio. L’informazione ha
cinque appuntamenti quotidiani con il giornale radio, con notizie
dall’Italia e dal mondo, con attenzione a quelle che riguardano
il mondo dell’energia. “Community on air” è invece un
programma dal vivo che punta a coinvolgere gli ascoltatori in
diretta e le community online. Spazio anche alla cultura con
“Enel on air”, una trasmissione che coinvolge ospiti dal mondo
dello spettacolo, della letteratura e dell’arte.

La radio e la web tv sono due canali “gemelli”: l’utente li
può individuare al centro della home page della intranet e
scegliere a quale media dare attenzione, anche con la sezione on
demand; che permette di riascoltare o rivedere i contributi
preferiti.

La prima intervista di Enel.radio vedrà come protagonista
l’Amministratore Delegato dell’azienda, Fulvio Conti.