Via al recruiting di un social media specialist

Pubblicato il 25 Mar 2010

placeholder

www.casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre
600.000annunci e 2.300.000 Utenti Unici al mese, lancia YouWork, un
progetto di recruitment innovativo, in partnership con due
specialisti del recruiting online Monster e UannaBe.
In linea con la crescente importanza dei social network, a cui sta
dedicando grande attenzione perfino l’Amministrazione Obama,
Casa.it conferma il suo impegno verso l’innovazione e verso i
nuovi linguaggi della comunicazione e cerca per il team italiano un
Social Media Specialist, che dovrà occuparsi di sviluppare le
dinamiche Web 2.0 e di curare la presenza di Casa.it sui social
networks e sui blog, creando contenuti ad hoc e gestendo il dialogo
costante con utenti, blogger e web influencer.

Quali sono le caratteristiche del candidato ideale? Curiosità,
proattività e competenza in ambito Internet e ambienti di
condivisione. Quale il suo rapporto con il web? Il Social Media
Specialist perfetto è animato da una vera e propria passione per
social network e social media e non può vivere lontano dalla Rete.
Se in genere titoli di studio, corsi di specializzazione e
precedenti esperienze professionali costituiscono elementi di
valutazione essenziali ai fini del processo di selezione, Casa.it,
insieme a Monster e UannaBe, inaugura un nuovo set di criteri
imprescindibili: prerequisito fondamentale è infatti avere un
network di 150 amici su Facebook, 100 contatti su LinkedIn e 50
follower su Twitter e caratteristica preferenziale è essere
gestore di almeno una fan page su FB o autore di un blog.
Nell’epoca di Internet anche i criteri di selezione evolvono
quindi in una logica 2.0 e i candidati vengono valutati in virtù
non solo del proprio curriculum, ma anche dellapropria rete di
contatti sul web, a dispetto di chi pensa che i social network
siano solo una perdita di tempo.

Attraverso il minisito dedicato http://youwork.casa.it/, gli
interessati possono candidarsi postando Cv e video-risposta con cui
devono mettersi in gioco per descriversi e dimostrare di essere il
Social Media Specialist ideale. Inoltre mediante Facebook, Twitter,
Monster e UannaBe può essere raccolto materiale audio/video/foto
prodotto dai candidati, a testimonianza della loro digital
expertise. I profili più interessanti, valutati da un pool di
selezionatori, parteciperanno a colloqui di approfondimento, al
termine dei quali verrà scelto il Social Media Specialist che
entrerà a far parte del team di Casa.it per un anno.

“Siamo entusiasti di questo progetto in partnership con due
specialisti del recruiting, grazie alla cui collaborazione possiamo
entrare in contatto in modo innovativo con i migliori talenti in
area Social Media”, ha dichiarata Daniele Mancini, Amministratore
Delegato di Casa.it. “La nostra attenzione verso il Web 2.0 e i
nuovi linguaggi di comunicazione ha guidato la nostra strategia
Real Estate 2.0 e ispira la nostra presenza sul mondo Internet con
Facebook, Twitter, Blog.Casa.it e il nostro canale video su
YouTube. Ora l’impegno di Casa.it per l’innovazione si riflette
anche sulle nostre politiche di recruiting e con il progetto
YOUWORK intendiamo proprio utilizzare modalità innovative e
meritocratiche per selezionare una nuova figura professionale, che
si occupi del dialogo 2.0 tra Casa.it e il popolo della rete”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2