Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Yahoo! vira sui contenuti: nel mirino l’Huffington Post

Trattative per un accordo su articoli, video e pubblicità. E non si esclude l’acquisizione: operazione da 360 milioni di dollari

08 Giu 2010

Yahoo! pronta a fare il “colpo grosso”. La Internet company
sarebbe in trattative per siglare un accordo che riguarda i
contenuti con l'Huffington Post, se non addirittura
intenzionata ad acquisire il popolare blog che piace anche a Barack
Obama. Il sito TechCrunch scrive che “fonti vicine alla
situazione” parlano una partnership a tutto tondo sui contenuti,
mentre la vendita, da cui Yahoo potrebbe essere tentata, non
sarebbe per ora negli interessi dell’Huffington Post e comunque
sarebbe molto costosa per il portale Internet.

Un accordo, anche solo di partnership, sarebbe comunque molto
vantaggioso per entrambe le aziende: Yahoo! ha bisogno di articoli
e video di alta qualità, nonché di un prestigioso marchio che le
dia credibilità come fonte di informazione, mentre
all'Huffington Post, fondato da Arianna Huffington, fedelissima
del presidente americano, serve un pubblico più vasto per attrarre
pubblicità. E un accordo sui contenuti, nota TechCrunch,
riguarderebbe senz’altro articoli, video e pubblicità. Le due
aziende hanno già dei legami: il ceo del Post Eric Hippeau siede
nel cda di Yahoo, e il presidente Greg Coleman è l’ex direttore
delle vendite del portale.

Nato nel 2005 (oltre che la Huffington, lo hanno fondato Kenneth
Lerer e Jonah Peretti), l’Huffington Post è divenuto in pochi
anni uno dei siti d’informazione più autorevoli della rete
americana, grazie a video e filmati di qualità ma soprattutto per
il contributo di grandi personalità che in questi anni hanno
firmato articoli per il sito: lo stesso Barack Obama e poi Hillary
Clinton, Michael Moore, Madonna, Larry David, Nora Ephron e Nancy
Pelosi. Oggi l’HuffPo è il più grande blog del mondo, con 26
milioni di visitatori unici ad aprile, secondo comScore. Copre più
di 20 diverse categorie di argomenti e ha recentemente aggiunto
diverse funzioni social.

Comprare questo colosso sarebbe molto costoso per Yahoo: già a
dicembre 2008 l’Huffington Post veniva valutato 125 milioni di
dollari. L’azienda prevede di generare 60 milioni di dollari di
revenue l’anno prossimo e 100 milioni nel 2012. Gli utili
arriveranno a inizio 2011. Secondo i calcoli di TechCrunch, questi
numeri significano che Yahoo dovrà pagare almeno 360 milioni di
dollari se vuole l’HuffPo oggi, e molto di più se lo vorrà
domani.