BROADBAND

YouTube, traffico mobile quadruplicato in 18 mesi

Google annuncia che il consumo di video via smartphone e tablet rappresenta il 25% del traffico dati complessivo che viaggia sulla piattaforma

Pubblicato il 12 Ott 2012

youtube-121008154049

Google ha reso noto che il traffico in mobilità di YouTube è quadruplicato negli ultimi 18 mesi. La fruizione di video via smartphone e tablet rappresenta oggi il 25% di tutto il traffico che viaggia sulla piattaforma di video online. “Stiamo verificando un massiccio cambio di comportamento da parte degli utenti – ha detto Robert Kynci, Global Head of Content di Google e YouTube, precisando che in certi mercati, ad esempio in Arabia Saudita, la metà del consumo di video su YouTube avviene su device mobili.

Per Kynci, smartphone e tablet rappresentano orami il “primo schermo per gli utenti – dice – mentre ormai quando parli del secondo schermo stai parlando della televisione”.

Secondo un report del produttore di apparecchiature broadband Sandvine, YouTube è la maggior fonte di traffico dati in mobilità a livello globale, arrivando al 25% di tutto il traffico di rete in certi mercati. Il sito di video genera il 27% del traffico dati negli Usa.

Dopo che Apple ha rimosso la app predefinita di YouTube dal nuovo sistema operativo iOs 6, Google è corsa ai ripari, realizzando una app autonoma ottimizzata per iPhone e iPad, munita di pubblicità a pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati