Con Google via all’edizione 2017 di “Eccellenze in digitale”

Pubblicato il 16 Feb 2017

placeholder

Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in Digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via oggi per la terza edizione 2017.

Da oggi, le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Marco Di Cosmo, esperto di web marketing e comunicazione, dopo aver aiutato oltre 200 imprese a valorizzarsi in Rete, è il tutor scelto dalla CCIAA di Roma per favore la digitalizzazione delle imprese del territorio.

“Oggi il nostro sistema imprenditoriale – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – ha davanti a sé una sfida cruciale per la propria sopravvivenza: perdere terreno in termini di competitività oppure cogliere la straordinaria opportunità offerta dalle nuove tecnologie per ripensare le proprie modalità di produzione e riscoprirsi più efficiente, produttivo e competitivo. Il progetto “Eccellenze in digitale” va proprio in questa direzione ed è un’opportunità importante e, ricordo, gratuita per tutte le imprese del nostro territorio”.

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

“Eccellenze in Digitale 2017”, attivo presso la Camera di Commercio di Roma a partire da oggi, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Roma. È possibile aderire compilando la manifestazione di interesse disponibile sul portale della Camera di Commercio (www.rm.camcom.it) o sul sito web di Forma Camera, Azienda speciale della CCIAA di Roma che cura il progetto (www.formacamera.it). Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
camere commercio
G
google
U
unioncamere

Articolo 1 di 2