Facebook-Agis, al via l'alleanza per sostenere la cultura italiana - CorCom

LA PARTNERSHIP

Facebook-Agis, al via l’alleanza per sostenere la cultura italiana

Dal progetto di collaborazione nasce una sezione dedicata nell’hub di formazione #piccolegrandimprese con video training on demand e un ciclo di webinar gratuiti per aiutare i teatri sull’uso degli strumenti digitali

26 Mar 2021

A. S.

Supportare il sistema culturale italiano e favorire la sua ripresa dopil duro colpo inferto al settore dall’emergenza Covid-19. E’ questo l’obiettivo della collaborazione tra Facebook e l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis), annunciata proprio alla vigilia della Giornata Mondiale dei Teatri che si celebra il 27 marzo.

Teatro, lirica, musica e danza – secondo i dati Agis – hanno registrato un calo del 76,7% degli incassi nel 2020, con una perdita di circa 583 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Una flessione superiore, che sfiora l’80%, si è vista anche sul fronte degli ingressi, che sono passati dai quasi 31 milioni di persone del 2019 ai 6,2 milioni del 2020 legati principalmente agli spettacoli all’aperto della stagione estiva.

Per sostenere il comparto e mettere le basi per una ripresa grazie anche agli strumenti digitali il progetto prevede che vengano messe a disposizione una serie di materiali e strumenti digitali, apartire dalla sezione dedicata alla cultura all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, programma promosso da Facebook per supportare la ripresa delle PMI italiane. La sezione conterrà materiali formativi e video training on-demand in continuo aggiornamento, grazie al contributo di partner come Cultura Italiae e PA Social.

Dalla seconda metà di aprile, inoltre, partiranno i “Facebook Culture Open Days”, webinar gratuiti trasmessi live dalla pagina Facebook di Binario F, con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner, pensati per aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale. Oltre all’aspetto formativo, il progetto prevede anche un programma di sostegno economico alla digitalizzazione di alcuni operatori del settore dello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di aiutarli a realizzare eventi online e a monetizzarli, per sostenerli concretamente nella ripresa.

Traa gli strumenti che Facebook, Instagram e WhatsApp mettono a disposizione delle imprese della cultura, c’è a possibilità di organizzare e monetizzare un evento online live su Facebook, con lo strumento Paid Online Events, come fatto dal Teatro San Carlo di Napoli, che ha inaugurato la stagione lirica trasmettendo sulla propria Pagina Facebook la prima della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, rendendo l’evento accessibile a tutti al prezzo di poco più di 1 euro e raggiungendo oltre 34.000 persone da 80 paesi. Il programma prevede inoltre la possibilità di lanciare raccolte fondi e donazioni in favore di uno specifico operatore nel settore della musica della prosa o della danza, o di utilizzare gli strumenti di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger per un contatto più diretto con la propria audience.

“Consapevoli che il settore della cultura, fiore all’occhiello del nostro Paese, sta attraversando un momento particolarmente delicato che rischia di compromettere la sostenibilità di numerose istituzioni teatrali, abbiamo deciso di sviluppare un progetto per aiutare piccole e grandi realtà a cogliere le opportunità offerte dal digitale – afferma Luca Colombo, country director di Facebook Italia – Facebook, insieme a un partner prestigioso come Agis, si è quindi impegnata a supportare concretamente la trasformazione digitale delle imprese dello spettacolo, un settore che riunisce oltre 1.200 realtà in Italia, attraverso attività di formazione e consulenza e strumenti gratuiti per gestire eventi a pagamento online”.

 “Sono molto orgoglioso di questa partnership e del fatto che essa ci veda al fianco di una realtà conosciuta in tutto il mondo come Facebook – aggiunge Carlo Fontana, presidente di Agis – Ritengo questo un progetto dalle enormi potenzialità, che arriva in un momento estremamente difficile per il mondo dello spettacolo e che rappresenta, in attesa di un ritorno alla normalità, un’occasione unica a supporto di tutti nostri operatori. Sappiamo che lo streaming non potrà mai sostituire la magia di uno spettacolo dal vivo. Ma poter incrementare le competenze digitali dei nostri associati, promuovere i loro lavori su piattaforma grazie al generoso supporto di Facebook, e sostenerli concretamente attraverso un premio alle loro produzioni è indubbiamente, in questa fase, un segnale estremamente importante e innovativo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4