ENERGIA

Smart home, ecco l’app per il “condominio intelligente”

Arrivano sul mercato le nuove soluzioni di Engie dedicate alla casa, ad alto contenuto innovativo e semplici da utilizzare. Da quella che consente di avere un filo diretto con l’amministratore a “domuscheck2, per controllare i consumi e risparmiare sulle bollette

Pubblicato il 07 Nov 2017

A.S.

smart-home-171107153638

Oltre alla smat home si fa strada tra le opportunità offerte dal digitale anche il “condominio intelligente”, quello in cui inquilini e amministratore possono rimanere in contatto diretto tramite un’app, per le comunicazioni e, ad esempio, la segnalazione di guasti o problemi tecnici. A lanciare le nuove soluzioni è Engie, società specializzata nella transizione energetica, che a tra i suoi obiettivi la digitalizzazione del prodotto energetico e lo sviluppo dell’efficienza energetica, che ha appena lanciato una nuova suite di soluzioni dedicate alla casa.

Tra queste Convivium, l’App per il condominio smart, che permette agli amministratori e ai condomini di creare una connessione sia tra condomino e amministratore, sia tra gli stessi condomini, con un servizio in tempo reale per le segnalazioni e il loro tracciamento.

Più direttamente indirizzato alla smart home è invece Domuscheck, lo strumento gratuito che permette di tenere sotto controllo i consumi energetici della casa, in modo che gli utenti possano capire dove e in che modo sia possibile risparmiare sulla bolletta.

Del pacchetto fanno parte anche una serie di servizi integrati per il controllo da remoto, il comfort e la protezione della casa, grazie ai device di Nest (Nest leaning Thermostat e Nest Cam Indoor).

Infine la suite completa per il fotovoltaico a uso domestico, che integra l’alimentazione della casa con i pannelli solari, l’energia verde e un servizio di monitoraggio a distanza ed eventuale assistenza, per una casa ecosostenibile ed energeticamente indipendente, “contraddistinta – spiega l’azienda in una nota – da un’esperienza di acquisto consapevole, semplice e all’avanguardia, grazie ad una customer journey digitale, dalla consulenza iniziale, passando alla personalizzazione del progetto, alla realizzazione dell’impianto e alla sua gestione nel tempo”.

Tutte le nuove soluzioni di Engie sono basate sull’utilizzo dell’Internet of Things, e quindi sulla possibilità di collegare tra loro numerosi dispositivi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
engie
G
google
N
Nest
S
Smart home

Articolo 1 di 2