WIKI-DOWN

Wikipedia, sito italiano in tilt: “Problema in via di risoluzione”

Anche in altri Paesi europei sono stati segnalati diversi problemi di collegamento al portale. La Fondazione Wikimedia: “Stiamo tornando alla normalità”

15 Mag 2017

An.F.

Dalle 8 di stamattina molti utenti faticano a raggiungere il sito di Wikipedia. Il portale dell’enciclopedia è alle prese con alcuni disservizi nei collegamenti, che da stamattina stanno causando più qualche problema a chi prova ed effettuare l’accesso. Dalla sede italiana della Fondazione Wikimedia, cui Wikipedia fa capo, hanno subito fatto sapere di essere a conoscenza del problema ma di non avere ancora informazioni sulle cause che hanno causato il malfunzionamento. Non è noto al momento “se sia a causa di un banale problema ai server o altro”, hanno spiegato i responsabili del potale. Verso l’ora di pranzo, la Fondazione ha annunciato che “stanno tornando a funzionare normalmente i server dell’enciclopedia online che erano stati interessati da un problema tecnico”.

Il Wikipedia-down sembrerebbe essere iniziato intorno verso le ore 8 di stamani, quando su Twitter molti utenti hanno iniziato a pubblicare post per segnalare problemi di collegamento. Non solo in Italia: difficoltà simili sono state segnalate anche dagli utenti delle versioni straniere di Wikipedia, come quella inglese, francese, spagnola e tedesca.

Argomenti trattati

Approfondimenti

H
hacker
I
internet
T
twitter
V
virus
W
wikipedia