PA DIGITALE

Agenzia del Territorio, gli atti notarili viaggiano online

Si estende ad altri 91 uffici provinciali l’invio telematico dei documenti. Il direttore Gabriella Alemanno: “Semplifichiamo le procedure amministrative del comparto immobiliare”

Pubblicato il 23 Lug 2012

pubblica-amministrazione-111212155304

L’Agenzia del Territorio estende il servizio di trasmissione telematica degli atti notarili. Il direttore dell’agenzia, Gabriella Alemanno, e il direttore generale della Giustizia Civile del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del ministero competente, Maria Teresa Saragnano, hanno sottoscritto oggi il provvedimento interdirigenziale che estende la facoltà di trasmissione telematica degli atti notarili, in via sperimentale, a tutti gli Uffici provinciali dell’Agenzia. Con questa estensione, operativa a partire dal 19 settembre prossimo, prosegue la sperimentazione, già avviata il 29 dicembre 2010, presso gli Uffici provinciali di Bologna, Firenze, Lecce e Palermo e continuata con positivi risultati, dal 29 settembre 2011, anche presso gli Uffici provinciali di Milano, Napoli, Roma e Torino.
Ai primi otto Uffici provinciali già attivati se ne aggiungono quindi altri 91 (sono esclusi Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia ove vige il sistema tavolare). Tutti i notai italiani potranno dunque trasmettere per via telematica gli atti notarili a tutti i 138 reparti Servizi di pubblicità immobiliare.

“L’Agenzia del Territorio – ha commentato la Alemanno – ha raggiunto in tempi brevi un altro importante obiettivo. L’estensione ai notai che operano su tutto il territorio nazionale della facoltà di trasmettere il ‘titolo’ per via telematica rappresenta un’ulteriore semplificazione delle procedure amministrative nel comparto immobiliare a vantaggio del sistema Paese”.

Nel dettaglio, la trasmissione telematica riguarda la copia autenticata di un atto notarile predisposta per intero con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale. Per ogni nota trasmessa, l’Agenzia del Territorio restituisce, sempre in via telematica, un certificato di eseguita formalita’ provvisto anch’esso di firma digitale.

Nel caso di irregolare funzionamento del servizio telematico, l’Agenzia assicura comunque l’eseguibilità degli adempimenti, tramite presentazione di copia conforme e cartacea dell’atto notarile, nonché la restituzione del certificato di eseguita formalità. Con l’estensione della trasmissione telematica degli atti notarili a tutti gli Uffici provinciali, l’Agenzia del Territorio e il Consiglio Nazionale del Notariato portano avanti il progetto di semplificazione dei procedimenti amministrativi, attraverso l’uso dei mezzi informatici, già avviato negli anni precedenti, rafforzando in tal modo anche la collaborazione a favore dell’utenza.

“Siamo molto soddisfatti di questo importante provvedimento – afferma Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – che, grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Territorio e il Ministero della Giustizia e agli investimenti tecnologici del Notariato (circa 18 milioni euro in 12 anni), consentirà il completamento del processo di informatizzazione delle procedure di registrazione e trascrizione degli atti pubblici nei registri immobiliari e al Catasto, portando immediati vantaggi ai cittadini e al sistema economico nazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati