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Almaviva firma l’e-payment di Aifa

Il portale online integra tutti i sistemi e velocizza gli adempimenti. Il servizio è collegato con PagoPA, la piattaforma sviluppata da Agid

Pubblicato il 16 Giu 2016

A.S.

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E’ firmato da Almaviva il nuovo portale dei pagamenti dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Online da maggio, la piattaforma è realizzata con il supporto di TAS Group. Almaviva si è occupata di realizzare le funzionalità accessibili dal sito per la gestione di attività e pagamenti, e le funzionalità a disposizione degli uffici tecnici amministrativi di Aifa per monitoraggi e verifiche degli adempimenti, mentre Tas si è focalizzata sulla realizzazione della Porta applicativa pagamenti (Pap), destinata al colloquio con pagoPA, della realizzazione dei Servizi per l’integrazione semplificata con il sistema di Front Office e Back Office e delle procedure di riconciliazione dei flussi del tesoriere.

“Le competenze uniche e la qualificata esperienza di AlmavivA – dichiara Antonio Amati, Direttore Generale Divisione IT di AlmavivA – hanno permesso di realizzare in tempi record il nuovo portale dell’Aifa, come contributo alla digital transformation in termini di semplificazione dei processi ed efficienza dei pagamenti, consolidando il percorso verso l’accesso universale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati attraverso un’unica Identità Digitale”.

Il nuovo portale on line, accessibile al link https://www.agenziafarmaco.gov.it/Pol, gestirà gradualmente tutti i pagamenti a favore dell’Aifa attraverso pagoPA, il sistema pubblico dei pagamenti elettronici alle Pubbliche Amministrazioni, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

PagoPA segue le regole, gli standard e gli strumenti definiti dall’AgID e accettati sia dalla Pubblica Amministrazione che dagli operatori coinvolti nei pagamenti (Banche, Poste, ecc): garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.

La realizzazione del nuovo Portale – si legge in una nota di Almaviva – avviata a gennaio 2016 e conclusa nell’arco di 90 giorni grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti, si inserisce all’interno del Bando di Gara relativo alla gestione dei sistemi informativi dell’Agenzia, vinto da AlmavivA, in RTI con Dedalus ed Exit One, e contrattualizzato a novembre 2015.

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