LA CERTIFICAZIONE

Bollino Agid per il cloud di Irideos

Le soluzioni IaaS della società entrano nel catalogo qualificato che l’Agenzia per l’Italia digitale mette a disposizione delle PA

14 Mag 2019

F. Me

Le soluzioni IaaS di Irideos sono state inserite nel Cloud Marketplace di Agid, la piattaforma che espone i servizi, le infrastrutture e le aziende qualificate da Agid come Cloud Service Provider (Csp) abilitati ad offrire il Cloud alla PA e italiana.

Un traguardo importante poiché dall’inizio di aprile gli enti pubblici possono acquisire servizi Cloud esclusivamente dai Csp qualificati e presenti nel Registro Pubblico pubblicato da Agid.

Irideos entra nel marketplace con due diverse soluzioni cloud: la prima – V.Cloud – basata su tecnologie leader di mercato (VMware) e adatta ad ospitare applicazioni con carichi di lavoro stabili. La seconda – O.Cloud – ereditata da Irideos con l’acquisizione al 100% della società Enter, è basata su tecnologie open source (OpenStack) ed è adatta alla gestione di applicazioni con carichi di lavoro dinamici e irregolari nel corso del tempo.

WHITEPAPER
Scopri la soluzione per ottenere un approccio agnostico e sicuro ai servizi cloud?
Cloud
Hybrid cloud

Le piattaforme sono state costruite all’insegna dei requisiti di qualità fissati dall’Agenzia e cioè affidabilità e sicurezza per i dati e le informazioni che vi risiedono. La piattaforma V.Cloud è stata progettata e realizzata su un’infrastruttura distribuita su tre data center proprietari, tutti italiani, localizzati nell’Avalon Campus di Irideos in via Caldera a Milano, interconnessi tra loro in fibra ottica per garantire ai clienti massima affidabilità e continuità operativa. La piattaforma O.Cloud è nativamente distribuita a Milano, Francoforte e Amsterdam, tre punti strategici in Europa per le interconnessioni con i Csp globali.

Il “bollino” Agid, si affianca alle certificazioni già ottenute da Irideos in ambito di sicurezza, protezione dei dati, continuità operativa e capacità di gestione dei servizi

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agid
C
Cloud
I
irideos