LA COOPERAZIONE

Competenze digitali per la PA, si rafforza l’asse Italia-Germania

Incontro tra il ministro Brunetta e l’omologo tedesco Richter per la definzione di una strategia congiunta: riflettori su semplificazioni e miglioramento dei servizi pubblici

17 Mag 2022

F. Me

skill-competenze4

Sviluppo delle competenze digitali al centro della cooperazione sulla PA tra Italia e Germania. Il ministro italiano per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e Markus Richter, Segretario di Stato al Ministero federale dell’Interno e della Comunità, si sono i incotrati a Berlino all’mbasciata italiana hanno discusso le prospettive di una cooperazione rafforzata, anche nel quadro del futuro Piano d’azione italo-tedesco, in materia di riforma e innovazione della Pubblica amministrazione.

“Ringrazio l’ambasciatore Varricchio per aver ospitato e organizzato in Ambasciata la bilaterale con il Segretario di Stato con delega alla funzione pubblica, Dr. Markus Richter. I Ministeri degli Esteri italiano e tedesco stanno negoziando un Piano d’azione per dare corpo e per strutturare il nostro rapporto bilaterale”, ha detto Renato Brunetta.

“I temi della riforma e dell’innovazione della Pubblica amministrazione sono due tessere da inserire necessariamente in questo più ampio mosaico, e sono molto lieto che nell’ultima versione del Piano il tema sia stato incluso. Ora dobbiamo lavorare su progetti concreti. Un Piano d’azione presuppone l’azione”.

I ministri hanno convenuto che le priorità di questa cooperazione bilaterale saranno la promozione delle competenze digitali del personale della Pubblica amministrazione, il rafforzamento della mobilità dei dipendenti pubblici tra i due Paesi nonché l’attrattività della Pubblica amministrazione e la digitalizzazione, nell’ottica di un miglioramento della produttività e dell’efficienza dei servizi pubblici e della soddisfazione di cittadini e imprese.L’incontro è stato il punto di partenza per una maggiore cooperazione tra la Germania e l’Italia nel campo della Pubblica amministrazione, che verrà successivamente ampliata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

R
renato brunetta

Approfondimenti

C
competenze digitali
P
pa digitale

Articolo 1 di 5