Data center, la Regione Lombardia svela il suo "gioiello" - CorCom

PA DIGITALE

Data center, la Regione Lombardia svela il suo “gioiello”

Dati in “cassaforte” e risparmio sulla bolletta energetica: è un’eccellenza nazionale il centro tecnologico sviluppato dalla in house Lombardia Informatica progettato sulla base delle linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale

11 Mar 2014

F.Me.

Consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), i dati anagrafici e le esenzioni o ancora prenotare visite ed esami specialistici sono tutti servizi realizzabili grazie ad infrastrutture informatiche di grande rilevanza. Nel cuore di Milano c’è un centro tecnologico all’avanguardia di oltre 1000 mq e con una potenza installabile di 600 Kw, in cui rientrano i molteplici dati che gli enti del Sistema Regione gestiscono, tra cui le politiche per il commercio, artigianato, servizi, agricoltura e industria; la casa, la famiglia, i giovani e l’istruzione; la protezione civile, il territorio, l’ urbanistica e la qualità dell’ambiente.

È il Data center di Lombardia Informatica che, spiega una nota della società, “risponde alle più alte linee guida indicate dall’Agenzia per l’Italia digitale al fine di garantire una maggiore sicurezza dei dati e delle prestazioni e migliorare l’efficienza del sistema pubblico locale”.

Rispetto all’energia elettrica, il centro è dotato di un doppio sistema di gruppi elettrogeni, cabine di trasformazione e gruppi ups che garantiscono una continuità operativa pressoché assoluta in caso di prolungata mancanza di energia elettrica della rete pubblica. Inoltre sono state adoperate tecniche di virtualizzazione delle macchine fisiche ottenendo significativi guadagni in termine di efficienza, produttività, risparmio e riduzione di costi.

Inoltre il Data center è dotato di un servizio di Disaster Recovery di tutte le applicazioni di Regione Lombardia, il servizio si pone come obiettivo il ripristino dei servizi entro poche ore nel caso in cui eccezionali calamità naturali, azioni colpose o dolose inneschino una periodo di inattività di un centro elaborazione dati dell’Ente Regione. Il Disaster Recovery del Datacenter di Lombardia Informatica è stato progettato e realizzato per effettuare il recovery complessivo dei servizi erogati.

Il centro informatico di Lombardia Informatica, cuore nevralgico dei servizi IT della Regione Lombardia, è stato progettato e realizzato secondo i più moderni principi di resilienza fisica e ambientale, coerenti con i requisiti stringenti indicati per la certificazione Tier IV.