Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA PARTNERSHIP

IT per la prevezione dei rischi: asse Exprivia-Vigili del fuoco

La società si aggiudica insieme a Cae di Bologna la gara per la piattaforma tecnologica di gestione delle crisi generate dalla diffusione di sostante chimiche, biologiche e radioattive nucleari

04 Feb 2019

A. S.

Visualizzare grazie a una moderna interfaccia grafica i dati provenienti contemporaneamente da sensori e provider di servizi eterogenei, e generare report per le istituzioni, integrandosi con la piattaforma di alarm dispatching operativa del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. E’ il progetto, realizzato da Exprivia e Cae di Bologna, che si è aggiudicato la gara pubblica bandita dal ministero dell’Interno per la messa a punto di del potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e gestione delle crisi e dei rischi per la sicurezza, generati da agenti Cbrn-E (Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari ed Esplosivi) per conto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. La commessa è di 5,8 milioni di euro, per l’82% di competenza di Exprivia e per il 18% della Cae, e avrà la durata di due anni, interessando l’intero territorio nazionale.

Il progetto prevede, si legge in una nota di Exprivia, una serie di attività tecnologicamente integrate volte ad assicurare l’ammodernamento e l’estensione degli attuali sistemi di monitoraggio del rischio da trasporto di inquinanti radioattivi e dall’assorbimento di radiazioni gamma. Tra queste la fornitura e la messa in opera di “una moderna rete di sensori di rilevazione e di spettrometri a presidio di aree estese ‘a rischio’, l’adeguamento tecnologico della rete di monitoraggio esistente e la realizzazione di un sistema centrale di rilevamento, controllo, analisi e simulazione di scenari di emergenza consentendo una gestione integrata degli allarmi”. Il sistema sarà anche dedicato al potenziamento delle attività di addestramento e formazione del personale e a un maggiore coordinamento tra soggetti istituzionali mediante l’automazione dei processi informativi.

“Siamo molto orgogliosi di supportare il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nei suoi compiti istituzionali di prevenzione, soccorso e supporto ai cittadini attraverso le moderne tecnologie informatiche – afferma Dante Altomare, vicepresidente di Exprivia – Questo progetto va ad arricchire il nostro portfolio di offerta rivolto alla Pubblica Amministrazione e si inserisce nella mission di Exprivia di contribuire alla digital trasformation delle infrastrutture pubbliche nazionali”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

D
Dante Altomare

Aziende

E
Exprivia

Approfondimenti

D
Digital transformation
P
pa
V
Vigili del fuoco

Articolo 1 di 5