Fisco, svolta online per le dichiarazioni di successione

Attivo da oggi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate il software per la presentazione telematica dei documenti, che varrà anche come domanda di volture catastali. Dal 1° gennaio 2018 procedura solo via web

Pubblicato il 23 Gen 2017

Andrea Frollà

agenzia-entrate-fisco-150812114516

Via libera alle dichiarazione di successione online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. A partire da oggi, annuncia l’Agenzia guidata dal direttore Rossella Orlandi, è a disposizione dei cittadini il nuovo software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti in possesso del codice Pin possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio computer.

Accessibile dal sito web ufficiale dell’ente, la soluzione rappresenta un nuovo modello di successione ed è il risultato del Provvedimento firmato Orlandi approvato lo scorso 27 dicembre 2016. Grazie a SuccessioniOnLine l’Agenzia, spiega una nota, “compie un ulteriore passo verso la semplificazione e la digitalizzazione”.

Si tratta di una novità di non poco conto dato che la presentazione telematica vale infatti anche come domanda di volture catastali e, dunque, non sarà più necessario rivolgersi agli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate per perfezionare la pratica. Inoltre, tramite il nuovo strumento digitale il calcolo delle imposte in autoliquidazione avviene in automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente.

Fino al 31 dicembre 2017, sottolinea l’Agenzia delle Entrate, in alternativa all’utilizzo del modello digitale è comunque possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione, utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo. Dal primo gennaio 2018, invece, la via telematica diventerà l’unica percorribile.

Follow @andreafrolla

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenzia entrate
F
fisco
T
tasse

Articolo 1 di 4