Forum PA 2015 disegna il futuro dell’Italia digitale

Il 26 maggio l’evento inaugurale. Faccia a faccia tra il ministro alla PA e Semplificazione Maria Anna Madia e l’omologo francese Thierry Mandon

Pubblicato il 15 Mag 2015

agenda-digitale-120903114626

Saranno sei storie di sviluppo e di crescita basate sull’innovazione ad aprire il 26 maggio prossimo la XXVI edizione di FORUM PA, caratterizzata dall’hashtag #sipuòfarese. I rappresentanti di aziende leader racconteranno il loro “se”, le condizioni che hanno permesso loro di farcela, e attraverso queste esperienze si potranno scoprire nuove opportunità per la PA e per l’intero Paese.

A guidarle in questo percorso verso “Scenari di un futuro possibile” sarà Riccardo Luna, il digital champion italiano. L’appuntamento è dalle ore 10 presso il Palazzo dei Congressi di Roma Eur. Questi gli scenari in cui si inseriranno le sei storie di successo: l’innovazione per lo sviluppo sostenibile dei territori; le nuove imprese innovative cambiano il Paese; la nuova cittadinanza digitale che abilita diritti per cittadini e imprese; dati aperti, trasparenza e partecipazione come fattori di sviluppo; servizi condivisi, nuove strutture e cloud: una nuova efficienza per lo sviluppo; un nuovo sforzo educativo per accrescere le competenze digitali e ridurre i divide sociali, culturali e geografici.

L’evento inaugurale di FORUM PA 2015 proseguirà poi con un focus che parla d’Europa: a partire dalle 11.30, il Ministro della PA e semplificazione italiano, Maria Anna Madia, e il suo collega Ministro francese della Riforma dello Stato e della Semplificazione, Thierry Mandon, costruiranno un dialogo pubblico sulle riforme della PA nei due Paesi.

Italia e Francia basano la loro amministrazione su principi giuridici simili, ma hanno una tradizione di burocrazia molto diversa. Come cambiano le due amministrazioni? Come si evolvono seguendo i bisogni di una società complessa e variegata e le esigenze di una crisi della finanza pubblica ormai pressoché permanente? Dal dialogo tra i due Ministri, le possibili risposte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
forumpa 2015
M
marianna madia
R
riccardo luna

Articolo 1 di 3