Forum PA riparte dalla Toscana: il 9 giugno tappa a Prato - CorCom

Forum PA riparte dalla Toscana: il 9 giugno tappa a Prato

Il presidente Carlo Mochi Sismondi: “E’ nei sistemi regionali che si trova l’innovazione più spinta”. Nel “menu” 50 relatori. Presenti i sottosegretari alle Comunicazioni e alla Semplificazione, Antonello Giacomelli e Angelo Rughetti

01 Giu 2016

A.S.

Nuova tappa del roadshow regionale sull’innovazione di FORUM PA, che il 9 giugno si fermerà in Toscana, dopo l’esperienza in Lombardia a gennaio e ad aprile in Sardegna. il primo FORUM PA Toscana, organizzato in collaborazione con Anci Toscana, sarà presentato a Prato, a Palazzo Banci Buonamici, nell’ambito della rassegna Dire e Fare 2016, a pochi giorni dalla conclusione di Forum PA 2016, che si è svolto a Roma dal 24 al 26 maggio.

“Il movimento circolare dell’innovazione tra centro e territorio è per noi un must sia perché crediamo che è nei sistemi regionali, lì dove le amministrazioni hanno sul collo il fiato dei cittadini e delle imprese, che si trova l’innovazione più spinta – afferma Carlo Mochi Sismondi (nella foto), Presidente di FPA – sia perché siamo convinti che se bisogna far conoscere al Governo nazionale quel che accade nelle regioni allargando quello sguardo ‘palazzochigicentrico’ che a volte affligge la politica romana, è allo stesso tempo necessario che i provvedimenti nazionali siano presentati e chiariti direttamente a contatto con chi li deve mettere in pratica”.

Quattro i temi principali di discussione su cui sono chiamati a confrontarsi esperti, amministratori e portatori di interessi:

Innovazione e cittadinanza. Parole chiave: Competenze digitali, Partecipazione attiva, Diritto di accesso, Open Government e Accountability

Innovazione e servizi. Parole chiave: SPID, Pagamenti elettronici, ANPR, Servizi online, Ecosistemi digitali (sanità, scuola, turismo)

Innovazione e sviluppo. Parole chiave: Banda Ultra Larga, Infrastrutture immateriali, Dati, Start-up e Creazione d’impresa.

Innovazione e fiscalità locale. Parole chiave: Fiscalità locale, Rete regionale, Contrasto evasione, Equità fiscale, Cultura della legalità.

Sono oltre 50 i relatori che parteciperanno al Forum PA Toscana tra cui Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico, Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione, AgID, Laura Castellani, Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell’informazione – Regione Toscana, Vittorio Bugli, Assessore Bilancio, Innovazione e Enti locali – Regione Toscana, Benedetta Squittieri, Assessore Personale, all’Organizzazione, ai Servizi demografici, Sistemi informativi, Innovazione tecnologica e agenda digitale – Comune di Prato, Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano.

La partecipazione alla Manifestazione realizzata in stretto accordo con la Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Prato è libera e gratuita.