IL PIANO

Giustizia digitale, da Lepida assist alle amministrazioni locali

La in house della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle PA software gratuiti e offre assistenza nei percorsi di innovazione

03 Giu 2022
giustizia

Il 12 maggio Lepida ha organizzato un incontro online dal titolo “La dematerializzazione dei processi di Giustizia digitale”, per condividere cosa fin qui si è fatto sul tema e quali opportunità sono offerte agli Enti interessati e disponibili alla digitalizzazione di alcuni dei più significativi percorsi in ambito Giustizia.

L’incontro, svoltosi con l’attenta partecipazione di oltre 60 soggetti appartenenti a Comuni e Unioni del territorio regionale, è stato aperto dall’Assessore regionale Calvano e dal Direttore Generale Frieri che, pur rilevando l’impegno per un’attività non semplice, hanno confermato il supporto della Regione ai Comuni e Unioni che aderiranno al progetto.

Il DG di Lepida Mazzini ha illustrato le azioni di Lepida, regolate dal nuovo listino che è stato approvato dal Comitato Permanente di Indirizzo, a cui i Soci possono fare riferimento, consultabile insieme all’Allegato Tecnico nel sito di Lepida. Il Comune di Modena, l’Unione Reno Lavino Samoggia e il Comune di Bologna hanno condiviso ciascuno la propria esperienza e lo stato dell’arte ad oggi, fornendo motivi di opportunità e dati di efficienza del sistema, utili per le valutazioni dei presenti.

La divisione Welfare Digitale di Lepida ha illustrato i passi operativi necessari alla digitalizzazione dei processi (Volontaria Giurisdizione, Procedure Esecutive, Servizi demografici e Trattamenti Sanitari Obbligatori) i cui software sono gratuitamente messi a disposizione dei Soci. Dopo aver ascoltato la voce del mercato e alcune suggestioni di prospettiva futura, il Presidente Peri e il DG Mazzini hanno concluso l’incontro. Chiunque volesse avere maggiori dettagli o ricevere la registrazione dell’incontro e i materiali presentati, può scrivere a giustiziadigitale@lepida.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

L
lepida

Approfondimenti

G
giustizia digitale
L
lepida

Articolo 1 di 5