Legalmail Enterprise, ecco come la Pec "efficienta" le aziende - CorCom

INFOCERT

Legalmail Enterprise, ecco come la Pec “efficienta” le aziende

La piattaforma di Infocert offre funzionalità adattabili alle specifiche esigenze di business e ai diversi ruoli interni all’organizzazione. Più efficienza operativa e maggiori risparmi

15 Apr 2014

L’introduzione della Posta Elettronica Certificata (Pec) ha indotto le imprese, negli anni passati, a dotarsene per adempiere a un mero obbligo normativo. Negli anni, alcune realtà più virtuose hanno intuito il valore potenziale della Pec come strumento a sostegno del business e della crescita aziendale, dando vita a innovativi progetti di dematerializzazione documentale.

Oggi, la gestione ottimale e integrata della Pec nei processi aziendali, con rapidi e consistenti ritorni sull’investimento, è davvero alla portata di tutti. Grazie a Legalmail Enterprise di InfoCert.

Legalmail Enterprise è la piattaforma ideata per le organizzazioni complesse – Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Ordini o studi professionali – che vogliono usufruire di una soluzione di semplice utilizzo per integrare e razionalizzare le comunicazioni via Pec sia all’interno, negli scambi che interessano i processi organizzativi aziendali, sia all’esterno, nelle transazioni con gli stakeholder.

In pratica, Legalmail Enterprise risponde a un bisogno che molte organizzazioni stanno evidenziando nell’approccio al tema della gestione documentale, ossia: passare dalla “semplice” dematerializzazione documentale, alla “digitalizzazione semplice” dei processi secondo logiche di azienda paperless, fino ad arrivare al concetto innovativo di azienda digitale, in cui l’obiettivo è la digitalizzazione della value chain.

La soluzione di InfoCert rappresenta una grande opportunità per incrementare l’efficienza operativa, generare risparmi concreti e abbattere il rischio di un’inadeguata compliance normativa derivante dal mancato governo di flussi comunicativi in linea con specifici vincoli normativi.

Legalmail Enterprise offre funzionalità adattabili alle specifiche esigenze di business e ai diversi ruoli interni all’organizzazione, migliorando i processi e la gestione delle comunicazioni importanti o riservate. In particolare, assicura un punto centrale di controllo e amministrazione, che consente di distribuire verso l’esatto referente interno le comunicazioni di posta elettronica certificata, soddisfacendo in questo modo una necessità particolarmente sentita da diverse organizzazioni.

Il tutto con la garanzia della sicurezza intrinseca del canale Pec, della piena integrazione con la conservazione a norma e della possibilità di controllare centralmente e in tempo reale l’accesso ai dati da parte degli utenti.

Per l’utente, poi, l’esperienza d’uso della Pec è semplice come quella delle email tradizionali. Le ricevute Pec non intasano la posta in arrivo, ma vengono automaticamente agganciate al messaggio inviato e, nella inbox, vengono visualizzate solo le ricevute di errore (“mancata accettazione” o “mancata consegna”) consentendo di verificare immediatamente i problemi della spedizione.

Infine, Legalmail Enterprise è versatile dato che è disponibile come servizio erogato da remoto o come piattaforma software da installare presso il cliente. E con la possibilità di utilizzare il sistema LDAP del cliente (o l’Active Directory) per l’autenticazione degli utenti a Legalmail Enterprise.

Legalmail Enterprise è la svolta nella percezione della Pec nelle organizzazioni complesse.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
infocert