Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Linea Amica sbarca al Sud in versione Voip

Entro un anno via al collegamento di telefonia Ip tra le Regioni meridionali e le amministrazioni centrali. Il ministro Brunetta: “In due anni raggiunti tutti gli enti pubblici”. Il progetto coordinato dal Formez

19 Lug 2010

“Con Linea Amica, il 99% dei cittadini italiani ha visto risolto
il suo problema con la Pubblica Amministrazione e il 92% dei
clienti ha espresso il suo gradimento per il servizio ricevuto”.
Lo ha affermato il ministro Renato Brunetta aprendo questa mattina
– nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni – i lavori del Gruppo di
Coordinamento di Linea Amica.

“Questi primi 18 mesi vissuti così intensamente hanno dimostrato
che Linea Amica funziona bene. Telefonando al numero verde 803001
(06.828881 da cellulare) o scrivendo al sito www.lineaamica.gov.it,
il cittadino può infatti esporre il suo caso ed essere assistito
passo dopo passo fino alla sua definitiva soluzione – ha
puntualizzato il ministro -. Linea Amica ha totalizzato numeri
strabilianti e rappresenta una punta di eccellenza, un fiore
all’occhiello del nostro Paese. Finora ha lavorato a costo
zero”.
Brunetta ha annunciato l’inizio della cosiddetta fase 2, “nella
quale per la prima volta verranno investite risorse economiche con
l’obiettivo di collegare tutti i centri di contatto della PA alla
piattaforma Voip. Senza nessuna gerarchia e salvaguardando
l’autonomia di ogni ente, si tratta di un passo fondamentale ai
fini della razionalizzazione e dell’efficienza della Pubblica
amministrazione”.

Per quanto riguarda la tempistica entro un anno la piattaforma si
aprirà alle Regioni del Sud, i cui Urp verranno collegati ai
centri di contatto della Pubblica amministrazione centrale, per poi
estendersi nell’arco di un biennio a tutte le Pubbliche
amministrazioni.

“La funzione di catalizzatore di tutto il sistema sarà svolta da
FormezPA – ha detto il ministro -. Il mio sogno è quello di
arrivare presto a un numero unico nazionale, che il cittadino possa
comporre per mettersi in contatto con qualsiasi Pubblica
amministrazione centrale e locale”.

All’incontro erano presenti anche Antonio Naddeo (Capo
Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (Presidente Formez
PA) e Sergio Talamo (Responsabile Linea Amica). Sono intervenuti i
rappresentanti di 23 centri di contatto che fanno parte del
Coordinamento di Linea Amica e di 11 Regioni (fra cui per la prima
volta Lazio, Friuli Venezia Giulia e Toscana).

Presentando i risultati di Linea Amica, il presidente di FormezPA
Carlo Flamment, ha ricordato che “questo successo è stato
possibile grazie al coinvolgimento attivo degli enti nazionali e
regionali che compongono il Network Linea Amica su temi cruciali
come la previdenza, il fisco, la sanità e servizi locali. Sono
più di 1.000, infatti, le strutture di contatto con il pubblico
che finora il Network Linea Amica ha messo in rete”.

Nel corso dell’evento è stata presentata Rubrica Amica, un
database a disposizione dei cittadini che contiene oltre 13.000
numeri telefonici relativi ad enti e punti di contatto, con
innovativi criteri di navigazione e immediata visualizzazione delle
mappe stradali. Sono state inoltre rese note le performance del
servizio. Eccole nel dettaglio:
– circa 364.400 contatti registrati, di cui circa 100.000 relativi
a Linea Amica Abruzzo;
– circa 165.400 casi trattati, di cui oltre 49.200 relativi a Linea
Amica Abruzzo;
– 76% dei casi risolto dagli operatori di front office;
– circa 40 secondi il tempo medio di attesa per la risposta
telefonica;
– circa 85 milioni di contatti sviluppati dal Network, di cui 59
milioni con operatore;
– 1.000 operatori di front office formati in aula o a distanza nel
2009 e oltre 900 iscrizioni pervenute finora per i corsi 2010;
– 2.730 domande e risposte raccolte e oltre 1.600 pubblicate sul
sito;
– 13.278 numeri della P.A. e 1.770 Numeri Verdi censiti;
– 1.727 news pubblicate;
– 483 video sul canale Youtube “Linea Amica Video – La P.A. che
si vede”, con 54.443 visualizzazioni;
– oltre 530.000 visitatori del portale e 1 milione 350 mila pagine
visitate;
– 91,6% il gradimento rilevato da sistema telefonico e 86,1% da
portale web.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link