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Linea Amica spegne una candelina e festeggia i 60 mln di contatti

Il contact center voluto dal ministro Brunetta ha risolto il 71% dei 110mila casi presentati dai cittadini. A breve via a un servizio ad hoc per gli immigrati

03 Feb 2010

Spegne una candelina Linea Amica, Al contact center multicanale
della PA voluto dal ministro Brunetta e realizzato dal Formez. Il
bilancio del primo anno è positivo: 60 milioni di contatti, 110
mila casi trattati, il 71% dei quali risolti. E poi circa 240 mila
i contatti con il centro multicanale realizzato dal Formez, 60 mila
dei quali relativi al servizio Linea Amica Abruzzo, attivato a
sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Infine otto ore e
37 minuti il tempo medio di risoluzione dei casi complessivamente
trattati (39 secondi il tempio medio di attesa per la risposta
telefonica).

I dati sono stati illustrati oggi dall’Ufficio di Gabinetto di
Palazzo Vidoni, nel corso di una conferenza stampa.

Buoni anche i numeri della customer satisfaction: per il 92% degli
utenti il servizio è stato efficiente e per l’82,3% la soluzione
efficace.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare
che a breve partirà anche Linea Amica Immigrazione, servizio di
informazione e supporto multilingue ai cittadini stranieri ed
italiani sui temi del lavoro.