Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

IL PROTOCOLLO

PA 4.0, intesa Sogei-Istat per servizi di qualità

L’accordo triennale darà vita a una serie d’iniziative a supporto dei percorsi di innovazione tecnologica nell’ottica di valorizzazione delle risorse umane e di ottimizzazione di quelle economiche e tecnologiche. Il Piano Triennale la bussola

10 Lug 2018

F. Me

Migliorare la qualità dei servizi offerti al cittadino e alle pubbliche amministrazioni. E’ l’obiettivo dell’intesa triennale firmata dal presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, e l’Ad di Sogei, Andrea Quacivi.

“L’accordo di collaborazione tra Sogei e Istat ha una valenza strategica – spiega il numero uno di Sogei, Quacivi – e si inserisce nel percorso di sviluppo di partnership di valore in grado di contribuire al rafforzamento dei servizi che ciascuna amministrazione eroga per il sistema paese, in linea con quanto auspicato nel piano triennale della PA. La condivisione e lo scambio di conoscenze e metodologie con altri soggetti pubblici sono per noi essenziali al fine di raggiungere uno dei nostri obiettivi più strategici: accrescere l’offerta di ideazione, progettazione e innovazione per migliorare la qualità dei servizi erogati”.

Il protocollo darà vita a una serie d’iniziative a supporto dei percorsi di innovazione tecnologica intrapresi nell’ottica di valorizzazione delle risorse umane e ottimizzazione di quelle economiche e tecnologiche disponibili, della condivisione delle proprie esperienze e di una razionalizzazione delle funzioni infrastrutturali coerenti con il Piano Triennale (2017-2019) per l’Informatica nella PA licenziato da Agenzia Italia Digitale a giugno dello scorso anno.

“Quest’accordo – spiega il presidente di Istat, Alleva – si colloca nell’ambito di un programma di partnership e di collaborazioni che Istat ha avviato per offrire informazioni e servizi adeguati alla nuova domanda da parte degli utenti. I contenuti fortemente innovativi dei progetti che avvieremo sono oltretutto in piena coerenza con la modernizzazione dei processi di produzione statistica e i servizi loro connessi avviata da qualche anno”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

I
istat
P
piano triennale
S
sogei

Articolo 1 di 5