Roma, al via condono edilizio online - CorCom

PA DIGITALE

Roma, al via condono edilizio online

D’ora in poi si potrà seguire il percorso della pratica sul web e, a breve, sarà possibile scaricare i documenti allegati

31 Gen 2014

L.M.

È svolta 2.0 anche per l’edilizia a Roma. Il sindaco Ignazio Marino ha annunciato che “da oggi tutte le pratiche di condono sono visibili online sul sito del Comune. Chiunque ha una pratica – ha aggiunto in un incontro con gli ordini professionali – ora può controllare sul sito a che punto è e seguirne il percorso in maniera trasparente. A breve sarà possibile anche scaricare tutti i documenti”.

Intanto, dopo l’approvazione della legge regionale, sono ripartiti i termini per la presentazione della domanda di condono edilizio, che scadranno il prossimo 10 dicembre 2004. Sul sito capitolino dell’Urbanistica si trovano le informazioni, gli strumenti e le procedure per presentare la domanda e per dichiarare i pagamenti effettuati, evitando la fila agli sportelli.

Si può appunto compilare on line la domanda di condono e seguire da casa l’iter della pratica. L’indirizzo è www.urbanistica.comune.roma.it

A ottobre 2011 Roma era stata la prima città italiana ad attivare il sistema di presentazione per via telematica delle pratiche edilizie relative alla Denuncia di inizio attività (Dia). “Una novità – aveva detto l’allora assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche, Enrico Cavallari – che permetterà di dematerializzare gli oltre sette mila fascicoli che, annualmente, vengono depositati negli uffici capitolini, nonché di abbattere i circa 40 mila contatti tra sportello e utenza per la richiesta di informazioni e modulistica, per la consegna o l’integrazione della documentazione edilizia”.

A marzo 2013 il Comune di Roma, insieme a quello di Firenze e di L’Aquila, si è aggiudicato il primo di città più smart d’Italia, nella prima edizione del Premio Smart City che si è tenuta oggi in occasione della quarta edizione di Smau Business Roma.