L'INIZIATIVA

Servizi online Inps, info a portata di click: debutta il Portale delle famiglie

Sul sito tutti i dettagli per accedere all’assegno universale, di natalità e a quello temporaneo per i figli minori, oltre che per i bonus asilo nido, baby sitting e centri estivi. Disponibili consulenza e servizi personalizzati

21 Mar 2022

A. S.

inps-121214165908

Mettere informazioni, assistenza, consulenza e servizi  personalizzati a disposizione dei cittadini e nei nuclei familiari su Assegno unico universale, Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting, Bonus centri estivi. Nasce con questo obiettivo il Portale delle famiglie Inps: integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia, il nuovo servizo offre all’utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi.

Grazie alla sezione “Le comunicazioni” sarà possibile consultare i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Inps all’utente, oltre che consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate. A disposizione degli utenti in cerca di informazioni il portale mette anche un assistente vocale che risponde via chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Al portale delle famiglie si può accedere da desktop, smartphone e tablet attraverso le credenziali Spid o la Carta di identità elettronica (Cie), o con Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Il sito è inoltre raggiungibile dal sito Inps  digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle famiglie”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

I
inps

Approfondimenti

C
cie
S
SPID

Articolo 1 di 5