PA DIGITALE

Servizi postali, online il portale. Urso: “Per cittadini e imprese più semplificazioni”

Processo completamente digitale. Un’area dedicata per la richiesta di rilascio, rinnovo o cessione delle licenze. Tutti i pagamenti potranno essere effettuati tramite il servizio di PagoPA

Pubblicato il 04 Gen 2023

Enzo Lima

mail-160323115405

È online il nuovo portale “Licenze postali” per il rilascio e la gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali. Lo rende noto il ministero per le Imprese e Made in Italy puntualizzando che l’iniziativa – portata avanti dalla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (Dgscerp) del Mimit – ha consentito di automatizzare molte attività, rendendo tutto il processo completamente digitale. “Un altro passo nella semplificazione delle procedure della pubblica amministrazione a vantaggio di cittadini e imprese” commenta il ministro Adolfo Urso.

Cosa si può fare sul nuovo portale

Il nuovo portale aiuterà cittadini e aziende ad interfacciarsi con servizi più semplici e personalizzati. L’utente, autenticandosi al portale, avrà a disposizione una propria area dedicata, all’interno della quale potrà procedere con la richiesta di rilascio di nuovi titoli abilitativi e/o presentare richieste di rilascio, rinnovo, cessione e subentro per licenze e autorizzazioni postali attive.

Tutti i pagamenti potranno essere effettuati direttamente online tramite il servizio di PagoPA e l’adozione di nuove tecnologie permette di velocizzare e ottimizzare le attività, aumentando la produttività complessiva e consentendo tempi di risposta più veloci sfruttando la gestione dei dati e l’automazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

A
adolfo urso

Articolo 1 di 5