L'INIZIATIVA

Spesa pubblica, ecco la mappa Consip dei fornitori PA

Nuove informazioni georeferenziate a disposizione di amministrazioni, imprese e cittadini. Suddivisi per località, bando e categoria gli operatori che hanno concluso contratti

Pubblicato il 22 Giu 2020

Spesa pubblica, ecco la mappa Consip dei fornitori PA

Si arricchisce il portafoglio di mappe georeferenziate offerte da Consip. Disponibile sul sito Consip (nella sezione “attività”) e sul portale di e-procurement (sezione “Programma/Numeri”) anche la mappa che rappresenta la distribuzione territoriale dei fornitori presenti sugli strumenti di negoziazione (Mercato elettronico della PA – Mepa e Sistema dinamico di acquisto della PA – Sdapa), offerti nell’ambito del Programma di razionalizzazione della spesa gestito da Consip per conto del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il sistema permette di consultare, attraverso mappe interattive, i dati relativi agli acquisti effettuati dalle amministrazioni con gli strumenti del Programma di razionalizzazione della spesa (Mepa, Convenzioni, Accordi Quadro e Sistema Dinamico di Acquisto) gestito da Consip per conto del MEF e ai fornitori abilitati e attivi sul sistema.

Gli utenti possono così ottenere informazioni di dettaglio per livello geografico – con diversi livelli di profondità (dall’ambito nazionale fino alla singola provincia) – per strumento d’acquisto, per settore merceologico e classe di iniziativa oppure, nel caso dei fornitori, per bando e categoria merceologica.

Cosa fornisce la nuova mappa

La nuova rappresentazione evidenzia il numero dei fornitori “abilitati” e “attivi” – cioè gli operatori che hanno concluso almeno un contratto con la PA nel periodo di riferimento – suddivisi per bando e per categoria merceologica, con tre possibili livelli di approfondimento territoriale: nazionale, regionale e provinciale.

Questo nuovo strumento si affianca alle due mappe già attive, attraverso le quali è possibile conoscere in modo rapido e semplice il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni sui differenti strumenti (Mepa, Sdapa, Convenzioni, Accordi quadro) e per i diversi settori merceologici, in una qualsiasi regione, provincia, o a livello nazionale.

Il sistema di georeferenziazione, che rappresenta un sistema evoluto di analisi dati e uno strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini, è stato realizzato con il supporto di Sogei, che ha reso disponibile la soluzione Geopoi, GeoCoding Points Of Interest.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x