Spid, a Bolzano scende in campo la Camera di Commercio - CorCom

IL DEBUTTO

Spid, a Bolzano scende in campo la Camera di Commercio

L’ente lancia il nuovo servizio gratuito per la fornitura delle identità digitali a cittadini e imprese. I codici per l’accesso ai servizi della PA avranno validità biennale

12 Set 2016

Andrea Frollà

La Camera di commercio di Bolzano accelera sull’e-government con lo Spid. Da oggi presso la sede dell’ente camerale del Comune capoluogo dell’omonima provincia autonoma è infatti attivo un nuovo servizio per imprese e cittadini che permetterà di richiedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), che avranno una validità di 2 anni e attraverso le quali è possibile accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione.

Per promuovere la diffusione di questo nuovo strumento di semplificazione amministrativa che rende più snello il rapporto con la pubblica amministrazione di imprese e cittadini, fino a giugno 2017 le identità erogate dalla Camera di commercio di Bolzano saranno gratuite.

WHITEPAPER
Come si paga con PagoPA e cosa è possibile pagare? Scopri di più
PA

Entro la fine del 2017 tutte le amministrazioni pubbliche saranno accessibili tramite lo Spid. Con un solo account sarà possibile autentificarsi da computer, tablet e smartphone ed effettuare pratiche d’impresa, verifiche contributive o ancora prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.