Svolta al Gemelli di Roma, i referti trasmessi via e-mail

I pazienti che ne faranno richiesta riceveranno per posta elettronica i risultati degli esami clinici in formato pdf. La firma digitale conferisce validità legale al documento

Pubblicato il 13 Lug 2011

placeholder

Risparmiare tempo, evitando file agli sportelli e in più avere
comodamente a disposizione in qualsiasi momento e in qualsiasi
luogo sul proprio pc i referti ambulatoriali con i risultati delle
analisi certificati. Questo è ora possibile per tutti i pazienti
del Policlinico universitario "A. Gemelli" di Roma grazie
al nuovo servizio di invio dei referti medici ambulatoriali tramite
posta elettronica protetta. A usufruirne potrebbero essere i circa
9.000 cittadini che ogni mese (300 ogni giorno) affluiscono agli
sportelli "referti" per il ritiro.

Il Gemelli è il primo ospedale del Lazio a offrire il nuovo
servizio di refertazione via web, che unisce validità legale dei
documenti e sicurezza dell'invio, a tutti i pazienti che ne
fanno richiesta, che potranno così ricevere nella propria casella
postale elettronica i risultati degli esami diagnostici effettuati
nella struttura. I referti, in formato pdf, hanno la firma
digitale, assumendo in questo modo piena validità legale pari agli
omologhi referti cartacei, che comunque potranno essere sempre
ritirati agli sportelli della Spedalità del Gemelli attraverso le
usuali procedure.

Il nuovo servizio di refertazione online è effettuato in modo da
garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati grazie
all'utilizzo della "busta pdf": i file con i referti
vengono inseriti in un archivio contenitore, cioè una busta
virtuale il cui contenuto è protetto da password personale. Agli
sportelli della Spedalità, al momento della prenotazione o del
pagamento della prestazione, il paziente che farà richiesta di
ricevere i referti via e-mail dovrà compilare e firmare un modulo,
indicando l'indirizzo di posta elettronica personale,
l'eventuale numero di telefono cellulare cui inviare un sms di
cortesia per notificare l'avvenuto trasmissione dei documenti,
l'informativa e il consenso al trattamento dei dati
personali.

Sulla ricevuta di pagamento sarà stampato codice personale, che
servirà ad aprire la busta crittografata contenete il referto in
pdf recapitato via e-mail all'indirizzo indicato.
L'effettuazione della prestazione, la compilazione e la stampa
digitale del referto seguiranno l'iter usuale. Quando il
referto sarà pronto e certificato con firma digitale, il sistema
provvederà automaticamente all'invio, con contemporaneo avviso
tramite sms.

Unificando firma digitale e busta virtuale protetta il Gemelli si
pone all'avanguardia nell'invio informatico dei referti,
per sicurezza, completezza, semplicità del servizio fornito al
paziente. La ricezione per posta elettronica è infatti facile e
immediata, le comunicazioni sono protette a tutela della privacy e
i documenti firmati, acquisendo così valore giuridico senza
necessità di ritirare l'originale cartaceo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
privacy