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Un super-sito per la PA: nasce il “portale degli italiani”

Il ministro Brunetta lancia www.lineaamica.gov.it che si collega a 40mila amministrazioni centrali e periferiche. Online offerte multimediali di servizi e assistenza al cittadino: “Il miglior progetto di questo tipo in Europa”

14 Apr 2011

Un’unica “porta virtuale” per accedere ai servizi della PA.
E’ il nuovo portale www.lineaamica.gov.it presentato questa
mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi dal
ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato
Brunetta e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal
Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica,
da Formez PA e DigitPA,

“Nella PA ci sono più di 40mila siti – ha spiegato Brunetta –
con oltre un miliardo di documenti archiviati. Sui 40mila siti
della PA abbiamo fatto un'operazione di pulizia. Abbiamo
lanciato le linee guida nei mesi scorsi, abbiamo fatto la
rottamazione dei siti morti e aumentato le funzionalità.
"Stiamo realizzando – ha continuato il ministro – un universo
di siti sempre più accessibili e fruibili. Lineaamica.gov.it è un
portale di convergenza multicanale ma anche di strumenti, un
sistema che mette dentro tutti i sistemi di valutazione, che si
implementa complessivamente, dinamicamente nel tempo ma non è un
progetto, già funziona. Abbiamo l'orgoglio di dire che si
tratta del miglior portale di questo tipo esistente in
Europa".

In particolare grazie al nuovo sito si potrà accedere al motore di
ricerca della PA italiana, www.italia.gov.it, chiedere assistenza
via mail o chiamare gli operatori di Linea Amica utilizzando Skype
(numero verde 803.001) direttamente dal proprio Pc o via chat.
Sarà inoltre possibile leggere le informazioni contenute
nell’Enciclopedia che raccoglie e suddivide per aree tematiche le
domande e risposte più frequenti, conoscere i diritti esigibili
dai cittadini e ricevere utili consigli per metterli in pratica.
Sempre attraverso il portale si potrà scaricare la modulistica;
valutare la PA attraverso “Mettiamoci la Faccia”, sistema di
rilevazione della customer satisfaction, e MiaPA, social check-in
della PA che consente tramite il proprio smartphone, di trovare
l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione
e lasciare un commento sul servizio ricevuto.

A disposizione del cittadino altri utili strumenti quali la
segnalazione di disservizi, il suggerimento di soluzioni per
semplificare le procedure della PA, la partecipazione alle
discussioni attraverso i forum, la verifica e il monitoraggio del
funzionamento e dei costi della PA, le ultime notizie di pubblica
utilità in formato testo e audio, la rubrica con oltre 1700 numeri
verdi le mappe per la localizzazione degli uffici pubblici
La rete di Linea Amica vine integrata con un nuovo investimento
tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task
force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della
Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal
Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione
tecnologica.

"E' un portale – ha sottolineato Brunetta – che
raggruppa direttamente e indirettamente tutti i siti della PA con
un potente motore di ricerca, capace di navigare dentro questa
enorme quantità di informazioni e di essere intelligente nel
selezionare le informazioni ricercate".

I cittadini, le imprese e tutti i soggetti interessati avranno
infine la possibilità di fruire e riutilizzare tutte le
informazioni e i dati presenti sul Portale degli Italiani grazie a
un apposita una licenza creata da FormezPA.