IL PROGETTO

Università, operazione trasparenza: il Miur lancia il portale “Bilanci Atenei”

Accedendo al sito ba.miur.it si potranno visionare spese, entrate e altri indicatori economici delle università italiane

21 Ott 2015

An.F.

Maggiore trasparenza per i bilanci delle università italiana. È questo l’obiettivo del nuovo portale Bilanci Atenei, online da ieri e creato dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Accedendo al sito ba.miur.it si avrà accesso alle informazioni relative alla situazione economico-finanziaria degli istituti universitari, con dati di bilancio e indicatori di sostenibilità.

Per ogni università sarà a disposizione in formato pdf o xls la contabilità di spese ed entrate, attualmente aggiornata al 2013, mentre un’apposita sezione è stata dedicata alla normativa vigente.

In totale, le categorie cui si potrà accedere sono quattro: consolidato ateneo, normativa e indicatori, contabilità economico-patrimoniale e un cruscotto per ricerche mirate. Il progetto Bilanci Atenei si inserisce nel processo di riforma del sistema di monitoraggio dei bilanci avviato dal Miur negli ultimi anni.