Wi-fi in ogni Comune: la sfida dell'Abruzzo - CorCom

DIGITAL DIVIDE

Wi-fi in ogni Comune: la sfida dell’Abruzzo

Il viceperesidente della Giunta Alfredo Castiglione: “Vogliamo dare a tutti i cittadini la possibilità di scambiare dati e conoscenza in modo semplice e gratuito. Avviati gli investimenti in fibra ottica, ma c’è ancora molto da fare”

21 Nov 2013

A.S.

Abruzzowi-fi è la nostra nuova sfida: un’area wi-fi free per ogni comune d’Abruzzo è il prossimo obiettivo della Giunta regionale”. Lo afferma in una nota Alfredo Castiglione, vice Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo.

“Il desiderio di concedere a tutti i cittadini la possibilità di scambiare dati e conoscenza in modo semplice e gratuito, nasce così l’idea di attivare il wi-fi free nelle principali piazze dei borghi e delle città della nostra Regione – continua Castiglione – In questi anni abbiamo avviato il piano di abbattimento del digital divide, con investimenti in fibra ottica, in molti comuni d’Abruzzo la connessione veloce è già stata attivata, in altri lo sarà a breve, in altri ancora sono in corso i lavori, ma c’è ancora molto da fare”.

“Comunque abbiamo il dovere di andare oltre – conclude Castiglione – gli ultimi dati ci informano sul fatto che ci si colleghi a internet principalmente con telefonini, palmari e tablet, e il wi-fi gratuito, in ogni piazza d’Abruzzo è il nostro prossimo obiettivo”.