I RUMORS

Facebook nel mirino dell’Antitrust Ue: dossier anche sull’unica big tech “intoccata”

La Commissione Europea sarebbe pronta ad aprire un’indagine formale su presunte pratiche anticompetitive. L’ipotesi è che abbia distorto il mercato della pubblicità promuovendo gratuitamente i servizi di marketplace ai suoi 2 miliardi di “amici”

Pubblicato il 27 Mag 2021

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La Commissione europea accende il faro antitrust su Facebook e si appresta ad aprire un’indagine formale sulle presunte pratiche anticompetitive del social di Mark Zuckerberg, l’unico finora fra i Big tech americani scampato a inchieste europee. L’indiscrezione del Financial Times arriva nel giorno in cui il consiglio di amministrazione di Facebook ha bocciato due proposte per ridurre il controllo di Mark Zuckerberg sulla società. Il cda ha da un lato respinto una proposta per sostituire Zuckerberg come presidente del cda con un indipendente; dall’altro ha bocciato la proposta di eliminare la speciale classe di azioni che include maggiori poteri di voto e che consente a Zuckerberg di aver la quota di maggioranza della società.

Nel mirino la promozione dei servizi Marketplace

Il lancio dell’indagine è atteso a giorni: la tempistica esatta così come l’ampiezza dell’inchiesta sono ancora in via di definizione. L’Ue ha già inviato a Facebook e alle sue società rivali almeno tre round di domande per cercare di capire se il social abbia distorto il mercato della pubblicità promuovendo i suoi servizi su Marketplace gratuitamente ai suoi 2 miliardi di utenti.
Facebook ha lanciato Marketplace nel 2016 consentendo agli iscritti di vendere o acquistare prodotti senza commissioni. La richiesta di informazioni e la raccolta di prove ha rivelato da subito tensioni fra la Commissione europea e Facebook, che si è addirittura rivolto a un tribunale per sollevare i suoi timori sull’invadenza delle domande dell’Ue in termini di privacy dei suoi dipendenti.

L’attesa indagine è solo l’ultima di una serie di inchieste antitrust avviate da Bruxelles nei confronti di Big Tech. Nelle scorse settimane la Commissione europea ha accusato formalmente Apple di distorcere la concorrenza imponendo elevate commissioni su servizi di streaming rivali. Nel mirino c’è anche Amazon per aver danneggiato i rivali più piccoli. Il faro è stato acceso anche sul potenziale comportamento anti competitivo di Google e di Coca-Cola.

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