I RUMORS

Apple rilancia sul low cost: in arrivo i modelli “economici” di iPhone 5G e iPad Air 5

La data di lancio dovrebbe essere l’8 marzo. In cantiere anche un Mac e il rilascio ufficiale del sistema operativo Ios 15.4 per smartphone, attualmente in fase di beta test. Bisognerà aspettare fine anno per i visori e gli occhiali a realtà aumentata e la “collezione” dedicata al metaverso

07 Feb 2022

Enzo Lima

apple-171031151301

Un iPhone 5G e un iPad entrambi “low cost”, un nuovo Mac e la versione del sistema operativo Ios 15.4 attualmente in fase di beta test. Queste le novità di casa Apple che secondo indiscrezioni di Bloomberg saranno annunciate ufficialmente il prossimo 8 marzo in evento in streaming – il ritorno a un evento in presenza, almeno in parte, è previsto con la Worldwide Developer Conference di giugno, la kermesse dedicata agli sviluppatori.

Il lancio dei nuovi prodotti fa seguito a quello di ottobre scorso in cui sono stati presentati i nuovi laptop MacBook Pro. La Mela vanta già in catalogo un iPhone low cost, il modello iPhone SE tenuto a battesimo nella primavera del 2020, e venduto a 399 dollari. Stando alle indiscrezioni il nuovo modello 5G potrebbe avere lo stesso design ma un processore più veloce.

Riguardo al nuovo iPad dovrebbe essere un upgrade dell’iPad Air, arrivando dunque alla versione 5: il dispositivo è stato aggiornato l’ultima volta nell’ottobre 2020 e attualmente è venduto a 599 dollari. Importante l’annuncio dell’iPad se si considera che si tratta dell’unica linea che ha registrato un calo delle vendite durante l’ultimo trimestre del 2021. Se è vero che i modelli low cost per Apple non sono strategici – l’azienda è da sempre focalizzata sui modelli di fascia alta che tradizionalmente arrivano sul mercato a ridosso della stagione natalizia – la nuova mossa punta a compensare da un lato il ralenti e dall’altro a intercettare nuove fasce di clienti e quindi a tentare la scalata di un mercato sempre più di massa e meno avvezzo alla scelta dei dispositivi Apple.

Fra le novità in arrivo anche il rilascio ufficiale del sistema operativo per smartphone iOS 15.4, attualmente in fase di beta test. Stando ai rumors dovrebbe includere diverse nuove funzionalità, fra cui la possibilità di utilizzare il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo e nuove emoji.

Bloomberg prevede che nel 2022 saranno lanciati anche i computer iMac e iMac Pro, i portatili MacBook Air e MacBook Pro, i prossimi Apple Watch Series 8 e gli iPhone 14 con AirPods rinnovati, nonché il nuovo iPhone14.

Bisognerà invece aspettare fine anno per la nuova generazione di visori o gli occhiali a base di realtà aumentata e virtuale. E l’azienda dovrebbe presentare, sempre a fine anno, una nuova generazione di prodotti dedicati al metaverso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
apple

Approfondimenti

A
apple
I
iPad
I
iPhone
M
mac

Articolo 1 di 4