Dialogo strada-veicolo: sullo smartphone la mappa dei parcheggi liberi

Pubblicato il 08 Apr 2015

Asfalto in grado di dare informazioni al veicoli sui posti liberi per il parcheggio. E’ il cuore del progetto messo a punto da Bosch che, attraverso dei sensori installati sulla superficie stradale, dialoganti con quelli delle vetture in transito, fornisce la possibilità di individuare e segnalare automaticamente i posti liberi.

Grazie a una mappa online, gli automobilisti saranno in grado di trovare in tempo reale un’area di parcheggio libera. Il sistema funziona con sensori wireless installati nel manto stradale che riconoscono se un posto è occupato o meno e trasmettono l’informazione via Internet all’ auto che passa accanto. Le informazioni vengono visualizzate su una mappa e trasmesse agli smartphone degli utenti o direttamente ai dispositivi di infotainment dei loro mezzi.

Per la trasmissione dei dati i sensori richiedono un quantitativo di energia estremamente ridotto perché’ sono dotati di un sistema di gestione energetica avanzato. Ciò permette di allungarne la vita media e di ridurre il tempo e i costi necessari per sostituire le batterie o i sensori stessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati