La crisi dei chip fa salire i prezzi in Italia: rincari per notebook, smartphone e router - CorCom

L'INDAGINE

La crisi dei chip fa salire i prezzi in Italia: rincari per notebook, smartphone e router

Secondo Idealo è da ottobre 2020 che si sta registrando il maggior andamento in salita per i listini dei dispositivi elettronici. In aumento anche il costo di stampanti, fotocamere digitali e televisori di ultima generazione

18 Mag 2021

Enzo Lima

La carenza di chip a livello mondiale sta già impattando sui prezzi di computer, smartphone e dispositivi elettronici e in Italia si stanno registrando rincari oltre la media. È quanto emerge da un’indagine effettuata da Idealo secondo cui è in particolare dal mese di ottobre che è iniziata la più importante curva in salita.

Tra i prodotti di elettronica quelli che hanno fatto registrare online i rincari maggiori le stampanti multifunzione: tra ottobre 2020 e aprile 2021 il prezzo è stato più alto rispetto a quello medio di quasi 42 euro e nel primo quadrimestre del 2021 i prezzi sono aumentati in media del +33,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Gli aumenti dei prezzi online hanno riguardato anche altri dispositivi elettronici come i notebook il cui prezzo è stato più alto rispetto a quello medio di quasi 56 euro e che, nei primi quattro mesi di quest’anno, sono stati più cari del +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2020. Rincari anche per i router, i cui prezzi sono cresciuti del +29,2% da gennaio ad aprile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per gli access Point (+14%), i server Nas (+4,7%) e i pc all in one (+1,8%).

Anche i televisori hanno subito aumenti dei prezzi online da ottobre 2020, circa 50 euro in più rispetto al prezzo medio, e nei primi quattro mesi di quest’anno sono stati più cari del +27,8% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Sul fronte della telefonia mobile, l’aumento medio dei prezzi online nei primi quattro mesi dell’anno è stato del +8,1%. Infine, anche il mondo della fotografia ha subito aumenti dei prezzi online: le fotocamere digitali mirrorless sono aumentate del +14,1% da gennaio ad oggi, 62 euro in più rispetto al prezzo medio, e le action cam del +13,3%.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2