BIG DATA ANALYTICS

Mainframe, estrarre valore dai dati grazie al cloud

Rendere le informazioni disponibili e accessibili sia alle applicazioni sia ai servizi di analisi predittiva, accelerando la trasformazione aziendale in modo rapido, economico e a basso rischio. Hitachi Vantara e Model9 uniscono le forze a livello globale

Pubblicato il 23 Gen 2023

qualificazione cloud

Offrire alle aziende che utilizzano i mainframe come piattaforma per il proprio core business un miglior accesso ai dati ed una maggiore visibilità: è con questo obiettivo di base che nasce una nuova partnership fra Hitachi Vantara e Model9.

La collaborazione consentirà alle aziende di generare un maggiore valore aggiunto dai dati grazie al cloud, rendendo i dati mainframe disponibili e accessibili sia alle applicazioni cloud che ai servizi di analisi predittiva, accelerando la trasformazione del cloud aziendale in modo rapido, economico e a basso rischio. Aggiungendo ulteriori funzionalità al portfolio di object storage di Hitachi Virtual Storage Platform (Vsp) serie 5000 e Hitachi content platform (Hcp), il software Model9 collega il mainframe permettendo ai clienti di trasferire i dati attuali o storici dello stesso mainframe – indipendentemente dal fatto che siano archiviati su disco o su nastro – senza la necessità di archiviare temporaneamente su disco. Inoltre, la tecnologia consente ai clienti di sbloccare in modo sicuro i dati formattati su mainframe per poterli utilizzare in qualsiasi cloud privato o pubblico.

Importanza di un unico punto di gestione dei dati

Quasi tre quarti (71%) delle aziende Fortune 500 ospitano il proprio sistema informatico centrale su mainframe e un recente studio ha evidenziato la sempre maggiore importanza della creazione di un unico punto di gestione dei dati in ambienti ibridi a fronte della modernizzazione dei mainframe messa in atto da sempre più aziende. È tuttavia vero che se da un lato tale modernizzazione riveste un ruolo sempre più critico per le aziende, lo spostamento dei dati nel cloud può essere difficile e non privo di rischi. Le aziende devono prendere in considerazione tutta una serie di fattori che vanno dalla sicurezza al volume dei dati coinvolti, dalla capacità di accedere completamente ai dati per ricavarne valore ai timori legati agli eventuali malfunzionamenti di applicazioni che hanno sinora svolto bene il loro compito.

WHITEPAPER
Analytics nel cloud: ecco gli 11 benefici che devi conoscere!
Cloud
Business Analytics

Superare le criticità dei dati on-premise

“Il problema per molte organizzazioni è che i dati on-premises sono contenuti in strutture a silos e che l’accesso ai dati legacy sui nastri di backup è complesso – spiega Mark Ablett, president Digital infrastructure di Hitachi Vantara –. La combinazione del nostro portfolio di storage Vsp serie 5000 e Hcp con il software Model9 offre diversi benefici, tra i quali la possibilità di avere copie di backup protette, di recuperare e ripristinare i dati in tempi rapidi e di sostituire il costoso hardware virtuale su nastro con uno storage cloud a costi abbordabili. Tutto ciò è anche un ottimo esempio di come la nostra solida rete di partner sia in grado di promuovere soluzioni affidabili e offrire risultati redditizi ai clienti”.

“La verità è che la modernizzazione dei mainframe richiede tempo ed è fondamentale che le aziende siano in grado di accedere e generare valore dai dati mainframe durante la transizione”, aggiunge Gil Peleg, chief executive officer di Model9. “Sfruttando l’esperienza combinata di Hitachi Vantara e di Model9 nella governance e nella gestione sicura dei dati, siamo in grado di proporre al mercato un’offerta unica capace di offrire un approccio semplificato e che contemporaneamente consenta ai clienti di proteggere, accedere e monetizzare i propri dati”.

“Per avere successo, un programma per i partner deve essere un veicolo strategico sia per i fornitori che per i loro partner, e consentire loro di sfruttare le capacità e le competenze specifiche di ciascuna parte per affrontare insieme le sfide del mercato”,  dichiara Steve White, Program vice president Channels and Alliances di Idc. “La direttiva secondo la quale si lavora assieme per dare il meglio dei due mondi, consentirà a entrambe le aziende di concentrarsi sul fornire valore aggiunto ai clienti comuni e di sostenere la crescita del business sviluppato congiuntamente durante l’espansione in specifici settori ed aree geografiche”.

Dallo storage alla gestione intelligente dei dati, sino al backup

La soluzione Vsp 5000 di Hitachi Vantara è un’infrastruttura di storage di nuova generazione progettata per fornire una base di partenza moderna per la trasformazione digitale e la modernizzazione dei data center.  Inoltre Hitachi Content Platform (Hcp) offre un vasto ecosistema di soluzioni, tra cui una gestione dei dati completa ed intelligente che va oltre il solo object storage per sbloccare l’intero valore dei dati.
La soluzione software brevettata di Model9 esegue il backup dei set di dati, il full volume dump, il backup aggregato, la migrazione il trasferimento dei dati e il richiamo in automatico. Il software funziona parallelamente ai prodotti di gestione dati e semplifica l’implementazione consentendo di reindirizzare alcuni dati allo storage in cloud.
Hitachi Vantara e Model9 vendono congiuntamente la soluzione a livello globale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

G
Gil Peleg
M
Mark Ablett

Approfondimenti

A
analytics
B
big data
C
Cloud

Articolo 1 di 5