STANDARD

5G, 1,4 miliardi di connessioni entro il 2025

Report Juniper Research: Cina, Usa, Giappone i tre Paesi più avanzati. Driver l’Internet of Things. Cruciale per gli operatori definire nuovi modelli di business in grado di ridurre al minimo i costi

22 Ago 2017

In tutto il mondo le connessioni 5G raggiungeranno la cifra di 1,4 miliardi entro il 2025. Emerge dal report 5G Market Strategies: Consumer & Enterprise Opportunities & Forecasts 2017-2025 di Juniper Research, che prevede una crescita annua media del 232% rispetto al 2019, anno in cui si prevede l’ingresso sul mercato della quinta generazione della tecnologia wireless.

I paesi con il maggior numero di connessioni 5G tra 8 anni saranno Cina, Stati Uniti e Giappone, tutti e tre avranno il 55% dell’intera torta mondiale. Il 5G sarà il nuovo paradigma che aprirà la nuova era dell’Internet delle cose (IoT) e infatti dalla ricerca si legge anche che negli Usa si registrerà il record di oltre il 30% delle connessioni globali 5G IoT, utilizzata in prevalenza per i servizi fisso wireless a banda ultra larga e per l’automotive.

I principali operatori di tlc di tutto il mondo puntano a lanciare le reti mobili di quinta generazione nel 2019 e nel 2020, ma finora si sa poco sulla commercializzazione, per esempio, nel continente africano. Andries Delport del gruppo Vodacom ha dichiarato che l’operatore vuole essere il primo a lanciare in Africa il 5G, ma “occorrerà aspettare ancora quale anno”. “Non sto facendo alcuna previsione su quando lanceremo il 5G, ma sono abbastanza sicuro che saremo i primi”, ha detto Delport a una tavola rotonda sui media a Johannesburg.

Il report ha stimato che i ricavi da servizi 5G per gli operatori raggiungeranno 269 miliardi di dollari entro il 2025, con un incremento di 851 milioni di dollari rispetto al 2019. Inevitabili saranno anche i costi operativi di rete, per questo motivo gli operatori tlc, si legge nella ricerca, devono trovare nuovi modelli di business per ridurre al minimo i costi, inclusi quelli per soluzioni software based in grado di gestire le diverse richieste di applicazioni Iot.

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g
J
juniper research