RETI DEL FUTURO

5G Infrastructure Association, Fastweb entra nel network

Obiettivo dell’associazione è costruire consenso sulla tecnologia 5G e favorirne lo sviluppo in Europa. Il Cto Mario Mella: “Abbiamo tutte le carte in regola per fare da apripista, grazie alla fibra capillare e ai nostri 22mila armadi pronti a ospitare e microcelle”

Pubblicato il 11 Dic 2017

5G Infrastructure Association, Fastweb entra nel network

Fastweb fa il suo ingresso come nuovo membro nella 5G infrastructure association (5G IA), che rappresenta il settore privato all’interno della 5G PPP (Public-private partnership), uno dei principali programmi di ricerca sul 5G a livello globale, nato nel sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca dell’Unione Europea Horizon 2020.

Lo scopo della 5G IA è di costruire consenso sulla tecnologia 5G e favorirne lo sviluppo in Europa. Riunisce un largo numero di player del digitale e delle tlc tra cui università, istituti di ricerca, piccole e medie imprese, ed è impegnata in un’ampia gamma di attività in aree strategiche: progetti di ricerca e sviluppo, evoluzione tecnologica, standardizzazione, spettro di frequenza, collaborazioni con le imprese a livello internazionale.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di uno dei principali network europei di ricerca e sviluppo sulla tecnologia 5G – afferma Mario Mella, Cto di Fastweb – Fastweb è pronta a giocare un ruolo di primo piano anche per la costruzione della rete in grado di supportare il 5G, consolidando ulteriormente il proprio vantaggio competitivo a livello infrastrutturale. Fastweb, possiede già tutti gli elementi del 5G: fibra capillare, 22mila armadi pronti a ospitare le microcelle e le frequenze nelle principali città a cui la società ha accesso. Ci candidiamo ad essere gli apripista del 5G e pensiamo di avere tutte le carte in regola per farlo”.

L’ingresso nella 5G Infrastructure Association – si legge in una nota dell’operatore – testimonia la volontà concreta di Fastweb nel diventare il protagonista di una vera e propria rivoluzione tecnologica con la realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G e, al tempo stesso, l’attenzione nei confronti del ruolo chiave della ricerca europea e dell’industria di settore. “Fastweb, grazie agli accordi per le frequenze siglati a dicembre dello scorso anno e all’infrastruttura capillare in fibra ottica che si estende sull’intero territorio nazionale – prosegue il comunicato – dispone infatti già oggi di tutti gli asset strategici necessari per giocare un ruolo da protagonisti nel 5G. L’azienda è uno dei primi operatori che effettuerà sperimentazioni sul 5G in Europa, con il progetto messo a punto con Tim e Huawei, che in consorzio si sono aggiudicate il bando di gara del Mise per la sperimentazione della nuova tecnologia nelle città di Bari e Matera, che porterà cittadini e imprese a beneficiare – entro il 2019 – di servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza stradale”.

Risale infine allo scorso luglio la sigla del protocollo d’intesa con il Comune di Roma “per la definizione di progetti di sperimentazione basata su tecnologie 5G e Wi Fi” in ambito Smart City e IoT, da realizzare in alcune aree del territorio comunale entro il 2020.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

2 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
trackback
5G Infrastructure Affiliation, Fastweb entra nel community | EMC VMax
8 anni fa

[…] 5G Infrastructure Affiliation, Fastweb entra nel community  CorCom […]

trackback
5G Infrastructure Association, Fastweb entra nel network - Uilcom Campania
8 anni fa

[…] 5G Infrastructure Association, Fastweb entra nel network proviene da […]

Articoli correlati

2
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x