Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

A Messina un canale mobile per l’allerta meteo

12 Nov 2009

Ericsson collabora con il Comune di Messina per l’interazione tra
cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso il canale mobile
con la soluzione IPX, sistema di invio automatico di SMS.
L’Amministrazione potrà così inviare allerta meteo ai cittadini
residenti nelle zone colpite dai recenti eventi alluvionali e nelle
aree a rischio di dissesto idrogeologico. L’iniziativa testimonia
come sia possibile soddisfare in maniera rapida e immediata i
bisogni informativi dei cittadini in situazioni di emergenza grazie
all’utilizzo delle telecomunicazioni mobili.

La sperimentazione, che nasce a seguito di una richiesta del Comune
di Messina, si inserisce nelle iniziative di protezione civile che
l'Amministrazione comunale di Messina sta promuovendo dopo la
drammatica alluvione del 1° ottobre scorso e si propone
l’obiettivo di migliorare l’interazione tra i cittadini e
l’Ente locale, stabilendo un contatto più diretto grazie alle
comunicazioni mobili. 

La soluzione IPX prevede la fornitura di un pacchetto di SMS
gratuiti e della relativa interfaccia web, che permetterà al
Comune di Messina di gestire in completa autonomia l’invio di sms
di allerta meteo in situazioni di emergenza. Il servizio, sicuro,
affidabile e facile da utilizzare, è rivolto a tutti e per
accedervi è sufficiente avere un telefono cellulare.

L’iniziativa costituisce un esempio di e-government, in cui le
tecnologie informatiche e la rete mobile diventano un veicolo
privilegiato per perseguire gli obiettivi di efficacia, efficienza,
economicità, trasparenza e democraticità nell’erogazione dei
servizi pubblici. 

“La sperimentazione realizzata con il Comune di Messina
rappresenta una concreta applicazione di come le moderne tecnologie
possono essere applicate a servizi di pubblica utilità e di
emergenza, e di come gli strumenti multimediali possono rendere
più efficiente il canale di comunicazione tra la Pubblica
Amministrazione e il territorio, migliorando e semplificando la
vita delle persone”, ha commentato Cesare Avenia, amministratore
delegato di Ericsson Italia. “Attraverso la comunicazione mobile
si potranno fornire informazioni in tempo reale ai cittadini sulle
condizioni meteorologiche, coadiuvando l’Amministrazione nel
compito di diffondere le informazioni di allerta”.

“L’attivazione sperimentale di questo servizio sviluppato in
collaborazione con Ericsson è una novità assoluta per il Comune
di Messina. Con questa iniziativa, che trae spunto dall’emergenza
di Protezione Civile che sta interessando il nostro territorio dopo
i tragici eventi alluvionali dell’ottobre scorso,
l’Amministrazione si propone di stabilire un  rapporto piu’
efficace e maturo con i suoi cittadini. Vogliamo focalizzare sempre
di più l’attenzione sul cittadino, sui suoi diritti di
informazione e accesso agli atti, sull’impegno alla trasparenza e
all’efficienza dell’azione amministrativa e dei servizi
offerti”, ha dichiarato L’Assessore all’e-Government Carmelo
Santalco.