DAI FINANZIARI

Abreu: “La strategia di Tim Brasil indipendente da Telefonica”

Il ceo della controllata brasilina di Telecom Italia: “Ipotesi merger con Gvt solo rumors”. Conti in chiaroscuro: nel primo semestre utili netti in salita del 6,7%, ma nel secondo trimestre calo del 5,2%. Pesa la riduzione delle attività economiche in concomitanza coi Mondali di calcio

Pubblicato il 01 Ago 2014

soldi-crisi-120111165550

La strategia di Tim Brasil ”è indipendente” dai colloqui tra Telefonica e Telecom Italia. Lo ha sottolineato il ceo della società brasiliana, Rodrigo Abreu, agli analisti on occasione della presentazione della semestrale, chiarendo anche che le ipotesi di una fusione di Tim Participacoes con Gvt ”sono solo rumors”.

Nel primo semestre l’utile netto di Tim Partecipacoes, controllata brasiliana di Telecom Italia, è resciuto del 6,7% a 737,7 milioni di reais e l’ebitda è salito dell’8% a 1,33 miliardi di reais.

Tuttavia, nel secondo trimestre, la compagnia brasiliana ha registrato un calo del 5,2% dell’utile a causa della debolezza dell’economia e delle vacanze per i Campionati del mondo di calcio che hanno penalizzato i ricavi. Nel primo trimestre l’utile era cresciuto del 22%.

La controllata di Telecom Italia ha infatti archiviato il trimestre con un risultato netto di 366 milioni di reais, in linea con le attese di 369 milioni fornite in media dagli analisti. La società ha annunciato anche la nomina di Guglielmo Noya al posto di Claudio Zezza come Cfo.

I ricavi netti sono scesi del 3,4% mentre le tariffe sono aumentate di oltre il 6,5% nei 12 mesi fino a giugno, più del tetto indicato dal governo. I costi operativi sono diminuiti del 7,2% nel secondo trimestre grazie al buon andamento dei costi di rete.

L’Ebitda è cresciuto dell’8% a 1,331 miliardi di reais, in linea con la media delle stime degli analisti di 1,312 miliardi.

Mediobanca Securities apprezza i conti del 2° trimestre di Tim Brasil superiori al consenso e in particolare “il mix di crescita dei ricavi e l’incremento della redditività”. Gli analisti sottolineano comunque che l’impatto di questi risultati sui conti di Telecom Italia “saranno mitigati dal cambio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati