Accordo decennale con l’operatore egiziano Nilesat

Pubblicato il 12 Nov 2010

Eutelsat ha annunciato di aver firmato un contratto decennale con
il gruppo egiziano Nilesat per l'affitto di cinque
transponder
nella posizione orbitale a 7 gradi Ovest. La capacità sarà
affittata in una prima fase sul satellite Atlantica Bird 4A. In un
secondo momento sarà invece utilizzato Atlantic Bird 7, il cui
lancio è previsto nel 2011. Eutelsat e Nilesat hanno firmato il
nuovo contratto nell'ambito dell'accordo strategico siglato
nel marzo 2009: quell'accordo prevede una collaborazione di
lungo termine per ottimizzare le risorse a 7 gradi Ovest, una
posizione che viene utilizzata da entrambi i gruppi per fornire
servizi di broadcasting televisivo in Nordafrica e Medio Oriente.
La partnership Eutelsat-Nilesat è iniziata a luglio 2006 quando
Atlantic Bird 4 di Eutelsat è stato affiancato ai satelliti di
Nilesat già operativi a 7 gradi Ovest, dove attualmente è attiva
una costellazione di quattro satelliti
da cui "trasmettono – spiega una nota di Eutelsat – oltre 660
canali televisivi e 130 canali radiofonici indirizzati a utenti
equipaggiati per la ricezione Direct to home".

"Siamo davvero entusiasti – ha commentato Ahmed Anis, ceo di
Nilesat – di questo nuovo accordo con Eutelsat che, unitamente al
lancio del nostro satellite Nilesat 201 ci consente di incrementare
la nostra capacità a 7 gradi Ovest. Queste nuove risorse rendono
ancora più attraente per gli investitori questa posizione orbitale
ideale per raggiungere le famiglie arabe". "La nostra
collaborazione stretta e prolungata con Nilesat – ha sottolineato
invece il ceo di Eutelsat Communications, Michel de Rosen – si sta
rivelando determinante per alimentare il passaggio a un ambiente
televisivo completamente digitale in Nordafrica e Medio Oriente.
Questo nuovo contratto, la cui scadenza avverrà nel 2020, aggiunge
ulteriore peso alla nostra relazione con Nilesat e rafforza il
nostro obiettivo condiviso di ottimizzare le risorse a 7 gradi
Ovest, così da creare le condizioni migliori per lo sviluppo di
nuove offerte indirizzate a mercati che si stanno rivelando molto
dinamici per quanto riguarda i servizi digitali".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati