Accordo Telecom-Atm su servizio di mobile ticketing

Pubblicato il 01 Apr 2009

Telecom Italia e ATM (Azienda Trasporti Milanesi) hanno definito
un accordo per la sperimentazione di un servizio di Mobile
Ticketing che consentirà di acquistare titoli di viaggio
attraverso il telefonino e di validarli accostando il cellulare
alle convalidatrici. Il servizio sarà erogato grazie
all’utilizzo di un’applicazione software presente sulla Sim
del telefonino, con la quale gli utenti potranno accedere ad un
menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il
proprio abbonamento o carnet di biglietti, e si basa  sulla
tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication),
integrata all’interno del cellulare, che consentirà ai
passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando
il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a
telefono spento. Allo stesso modo, i controllori potranno
verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed
immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del
cliente.


“Con questo progetto sviluppato con ATM –  dichiara Luca
Tomassini, Responsabile Business Innovation di Telecom Italia –
 Telecom Italia conferma il proprio impegno nello sviluppo e
nella realizzazione di servizi innovativi di Information &
Communication Technology in grado di contribuire al miglioramento
della qualità della vita dei cittadini e accrescere la
competitività delle imprese”. Dopo la sperimentazione, che
partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà
accessibile a tutti all’inizio del 2010.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati