SERVIZI

Agid e Consip abbassano i prezzi delle comunicazioni con l’estero

Si è concluso il processo di revisione prezzi dei Servizi della Rete Internazionale (Ripa) che connette le sedi estere dell’amministrazione. Nel 2014 risparmi per 500mila euro

24 Nov 2014

E.L.

internet-banche-120123180630

La Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione costa meno. Si è concluso il processo di revisione prezzi, condotto da Consip e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, dei Servizi della Rete Internazionale della Pubblica Amministrazione (S-Ripa).

La Rete collega oltre 400 sedi estere della Pubblica amministrazione italiana, dislocate in 120 paesi in tutto il mondo, fornendo servizi di trasmissione dati e consentendo la partecipazione ad applicazioni cooperative attraverso il collegamento con Spc – Sistema Pubblico di Connettività.

Il contratto quadro, oltre alla connettività IP e Internet, offre servizi di sicurezza di rete e VoIP, Unified Communication, conduzione dei sistemi e supporto. Grazie alla revisione prezzi, le sedi estere delle Amministrazioni collegate dalla Rete, principalmente del Ministero degli Affari Esteri e della Difesa, risparmieranno complessivamente, nel 2014, circa 500mila euro.