INTELLIGENZA ARTIFICIALE

AI agent su misura di telco: EY lancia una piattaforma ad hoc



Indirizzo copiato

Costruita su tecnologia Nvidia la suite include tutta una serie di microservizi e punta ad abilitare funzioni critiche nell’ambito finance, network, customer care e gestione del ciclo di vita dei contenuti. “Sarà un game changer per l’industry”

Pubblicato il 7 mar 2025



intelligenza artificiale, chatbot, smart working

EY lancia EY Telecom.ai Agentic Solution, una suite di agenti basati sull’intelligenza artificiale (AI) destinata ai fornitori di telecomunicazioni. Questi agenti opereranno nelle funzioni critiche di finanza, rete, servizio clienti e gestione del ciclo di vita dei contenuti. Telecom.ai è una soluzione alimentata dall’AI che sfrutta la piattaforma AI completa di Nvidia: costruito su Nvidia AI Enterprise, include microservizi Nvidia Nim, NeMo Retriever, NeMo Guardrails e Nvidia Blueprints che sfruttano Rag.

Più efficienza con l’agente Contract Intelligence

All’interno della suite EY Telecom.ai, l’agente Contract Intelligence (CI) è progettato per migliorare l’efficienza, l’accuratezza e l’efficacia nell’estrazione di informazioni dai contratti dei fornitori di reti di telecomunicazioni. Automatizzando l’analisi contrattuale, CI permette alle imprese di risparmiare tempo, ridurre il rischio e migliorare il processo decisionale.

I fornitori di telecomunicazioni stanno modernizzando le loro reti per sfruttare nuove tecnologie, offrire un servizio migliore e più affidabile e ridurre i costi operativi. Per fare ciò, devono gestire migliaia di contratti con i fornitori che definiscono livelli di servizio, requisiti tecnici e strutture di costo, elementi cruciali per le operazioni di rete. I tradizionali sistemi di gestione dei contratti spesso mancano della profondità necessaria per un’analisi efficiente, rendendo la revisione contrattuale un processo lungo e soggetto a errori.

Gestione AI di grandi volumi di contratti

“L’agente EY CI – spiega EY – affronta questa sfida offrendo un approccio strutturato e ripetibile per estrarre, analizzare e riferire sui termini chiave dei contratti“.

EY Telecom.ai CI sfrutta infatti il software Nvidia AI Enterprise per automatizzare e migliorare il recupero e l’analisi dei contratti. Utilizzando la piattaforma AI di Nvidia, la soluzione gestisce efficacemente grandi volumi di contratti, offrendo visibilità in tempo reale sugli obblighi contrattuali e sulle metriche di performance. Questo approccio aiuta a ridurre i costi operativi, migliorare la conformità e potenziare le capacità di previsione finanziaria.

Le funzionalità della soluzione

Tra le caratteristiche principali della soluzione ci sono un’interfaccia conversazionale AI per interrogare i contratti di approvvigionamento, l’analisi automatica dei contratti per individuare i termini finanziari e legali chiave, l’elaborazione dei dati di performance per valutare i fornitori di servizi, la pianificazione di scenari per la modellazione finanziaria di fornitori potenziali, metriche di reporting personalizzabili per raffinare la precisione del modello e adattarsi ai requisiti contrattuali in evoluzione e intuizioni in tempo reale sui fornitori per i team di ingegneria per migliorare le negoziazioni.

“Soluzione rivoluzionaria per le telco”

“La soluzione agentica EY Telecom.ai è rivoluzionaria per l’industria delle telecomunicazioni, rappresentando un’opportunità immediata per semplificare le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente e promuovere l’innovazione – commenta Paolo Canale, leader del settore telecomunicazioni per EY Americas Consulting -. Con la sua capacità di semplificare l’estrazione, l’analisi e il reporting dei dati strutturati e non strutturati essenziali, trasforma una raccolta di dati tradizionalmente lunga in un processo decisionale più informato, strutturato ed efficiente, alimentato dall’AI, attraverso un flusso di lavoro e un’interfaccia utente facili da usare e navigare”.

“I fornitori di telecomunicazioni devono modernizzare le operazioni aziendali per soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti – aggiunge Chris Penrose, vicepresidente globale dello sviluppo commerciale per le Telco di Nvidia -. EY Telecom.ai, alimentato dall’AI di Nvidia, permette ai fornitori di telecomunicazioni di gestire le loro attività in modo più efficace, migliorare le esperienze dei clienti e ridurre i costi operativi”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x