Al via il servizio "Gigafiber" per navigare a 1Gbps - CorCom

Al via il servizio “Gigafiber” per navigare a 1Gbps

18 Apr 2016

Navigare su Internet fino alla velocità di un Gigabit per secondo. Sarà possibile grazie al servizio “Gigafiber” lanciato da Unidata per le connessioni con tecnologia Fiber to the home. Con la nuova soluzione, si legge in una nota della società, Unidata permette di navigare con una velocità oltre 150 volte la velocità media di accesso internet in Italia, che è di 6,4 Mbit, e 57 volte la velocità della prima d’Europa, la Svezia con 17,4 Mbit medi (rilevazione Akamai gennaio 2016).

In sostanza, per scaricare 2Gbytes di dati, come nel caso ad esempio di un’ora di filmato in HD, alla velocità media italiana ci vorrebbero circa 50 minuti, mentre alla velocità 1 Gigabit lo si potrebbe fare in 30 secondi. A questa velocità, spiega Unidata, si possono fare cose completamente diverse e nuove: “dal telelavoro alla visione istantanea dei dati aziendali fino all’accesso a soluzioni Cloud sempre crescenti. E’ inoltre possibile fare videoconferenze ad alta definizione, montaggi video, elaborazione del colore, rendering, e tanto altro ancora”.

Nel servizio Unidata include anche il telefono fisso con chiamate illimitate, con un prezzo di lancio di 59 euro al mese per sempre. Per chi sceglie, invece, di navigare a una velocità inferiore, ma immediatamente convertibile a 1Gbit, si parte da 35 euro al mese. Unidata offre questo servizio in alcune zone di Roma, ma in molte altre zone della città sono sufficienti 5 abbonamenti nello stesso edificio e il servizio verrà installato in 2-3 mesi.

“Siamo i primi in Italia ad offrire questo servizio – sottolinea Renato Brunelli, Presidente di Unidata – ma non vogliamo fermarci qui. Vogliamo incrementare velocemente la copertura a Roma servendo nuove zone, ma anche entrare in piccole città che oggi soffrono di assenza di fibra ottica utilizzando le opportunità offerte da Infratel, che aiuta la copertura in zone periferiche”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fiber to the home
F
fibra
U
unidata