Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Alu Enterprise scommette sulle comunicazioni “social”

Il presidente Tom Burn: “I consumatori hanno cambiato il modo di comunicare. Le imprese che non imparano la lezione non saranno competitive”

05 Apr 2011

Si chiama “Dinamic Tour” ed è un evento itinerante dedicato a
customer e partner attraverso 35 città e 13 Paesi del mondo (per
l’Italia sono previste due tappe, a Milano e a Roma in ottobre):
con esso Alcatel Lucent Solutions si propone di presentare una
nuova gamma di prodotti “volti a rivoluzionare – spiega Tom
Burns, presidente di Alcatel-Lucent Enterprise – il modo in cui le
aziende comunicano al proprio interno e si relazionano con business
partner e clienti attraverso tutti i canali disponibili”.

L’iniziativa è stata lanciata ieri a Barcellona in una
convention che ha visto raccolti nella capitale catalana oltre
2.500 partner dell’azienda franco-americana che con le proposte
presentate oggi ha definitivamente archiviato l’inglobamento di
Genesys al proprio interno, anche se il marchio resterà quale
riferimento commerciale.

Un sempre maggior utilizzo di dispositivi mobili, social media e
video da parte dei consumatori ha portato a una rivoluzione nel
modo di comunicare e sta radicalmente cambiando anche le dinamiche
nelle conversazioni business. “La risposta non può prescindere
dal coinvolgimento dei propri utenti”, spiega Burns, secondo cui
l’esplosione dell’innovazione nel modo di comunicare di una
parte significativa dei consumatori, in particolare le nuove
generazioni, obbliga di conseguenza le imprese a modificare il modo
come comunicano: “Le aziende che resteranno impermeabili a queste
innovazioni non potranno rimanere competitive”.

Per quanto riguarda le soluzioni di Alcatel Lucent, Burns ricorda
come “abbiamo cominciato con le conversazioni per il servizio
clienti di Genesys e le soluzioni G8. Oggi estendiamo questo
approccio all’insieme delle comunicazioni aziendali con Open
Touch che consente di liberare nelle aziende di qualsiasi
dimensione le potenzialità presenti nel modo nuovo in cui i
consumatori comunicano”.

Open Touch costituisce una delle più significative novità
tecnologiche presentate a Barcellona da Alcatel Lucent Enterprise.
Si tratta di una suite di soluzioni di comunicazione che consente
di integrare gli interlocutori attivi su media e terminali più
diversi, utilizzando anche video, social network, mobilità e
contribuendo così a migliorare le opportunità di dialogo con
clienti e dipendenti. La soluzione, infatti, consente di gestire
conversazioni multimediali a partecipanti e terminali multipli,
dando altresì la possibilità a chi è impegnato nella
comunicazione di “saltare” da un terminale all’altro e da un
media all’altro in maniera del tutto trasparente e semplice.

In altre parole, le esperienze di You Tube, Facebook, Twitter e
simili vengono integrate nelle comunicazioni aziendali, sia
interne, sia verso clienti e partner con una soluzione di unified
communication che “salta” le attuali difficoltà di fare
convergere device e media diversi.

Altra novità presentata a Barcellona è l’OmniTouch 8082 My IC
Phone, un “telefono d’ufficio intelligente” in grado di
gestire comunicazioni e applicazioni multimediali, con qualità e
affidabilità professionali, e grazie anche alla dotazione di un
innovativo schermo touchpad. Sono previste applicazioni ad hoc per
settori specifici. La prima a partire sarà una versione destinata
all’industria alberghiera.

La terza novità più significativa presente nel “portafoglio”
2011 Alcatel Lucent Enterprise e in mostra a Barcellona è un
soluzione di soluzione di commutazione per data center che consente
di ridurre significativamente i costi, il consumo energetico e la
latenza nelle operazioni in ambiente cloud computing.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link