Dopo aver abbassato il prezzo di listino di MacBook Air (che adesso parte da 899 dollari), Apple ha deciso di lanciare un nuovo modello low cost di iMac, la sua linea di computer da scrivania all-in-one. Da oggi negli Stati Uniti sarà venduto a 1.099 dollari (nel Regno Unito a 899 sterline e in Italia a 1.129 euro), con uno sconto di 200 dollari rispetto al precedente modello base che continuerà a essere in vendita. Il nuovo iMac avrà uno schermo da 21,5 pollici, un processore Intel dual-core i5 da 1,4 GHz, 8 Giga di ram e un disco fisso da 500 Giga.
Al prezzo di 1.299 dollari invece sarà possibile acquistare un iMac con le stesse caratteristiche ma con un processore più potente, Intel quad-core i5 da 2,7GHz. Il design del computer da scrivania di Apple non viene cambiato dal settembre 2012. Secondo alcune indiscrezioni nei prossimi mesi il gruppo di Cupertino potrebbe introdurre una linea di iMac con display Retina e un nuovo processore, ma è molto improbabile che cambi il design.
Il nuovo iMac servirà ad Apple per riuscire a competere con produttori come Hp e Lenovo che propongono computer a prezzi più bassi e stanno conquistano sempre più clienti nei Paesi emergenti e in particolare in Cina.