Armonia lancia la piattaforma europea

L’hub per licenze paneuropee dei servizi online stringe un’alleanza con Bmat, specializzata nel monitoraggio della musica. Alex Loscos, Ceo di Bmat: “Sempre più trasparente la ripartizione dei diritti”

Pubblicato il 28 Apr 2014

siae-140312105313

Accordo fatto tra Armonia, primo Hub per licenze pan-europee dei servizi on line, e Bmat, società leader mondiale nel monitoraggio della musica, per lanciare una piattaforma digitale “che consentirà – si legge in una nota – di consolidare l’attività di portale unico europeo per i servizi online”.

Armonia – spiega la società in un comunicato – perseguendo obiettivi chiari e realizzabili nel breve termine si è impegnata a fondo al fine di individuare nuove soluzioni per migliorare la gestione delle utilizzazioni online. Per questo, già a partire dal settembre 2014, la piattaforma digitale Armonia sarà accessibile dai Dsp attraverso un unico punto di contatto; grazie alla collaborazione con Bmat, infatti, sarà possibile avvalersi di strumenti idonei a perfezionare il processo di gestione dei report, migliorando il livello di identificazione dei repertori e velocizzando i tempi di trattamento dei dati”.

“Si tratta di un primo importante passo, a vantaggio degli aventi diritto e del mercato – spiegano da Armonia – in un percorso di continua evoluzione che vede le società appartenenti ad Armonia protagoniste di una ricerca costante di soluzioni concrete e di immediata realizzazione. Concepita come un aggregatore tecnologico, la piattaforma digitale giocherà, infatti, un ruolo fondamentale nell’identificare quelle iniziative emergenti a livello mondiale che possano portare a un ulteriore miglioramento dell’efficace funzionamento di Armonia. Nel 2015 la collaborazione con Bmat evolverà ulteriormente verso la realizzazione di sistemi innovativi per facilitare anche le attività di identificazione, valorizzazione e rivendicazione delle opere delle singole Società.

“La gestione dell’online richiede ormai delle conoscenze molto specifiche, oltre che la disponibilità di notevoli risorse tecniche e non – afferma Antonio Jimenez, Cio di Sgae – Per questo è necessario individuare soluzioni innovative basate sulla collaborazione. Crediamo fortemente che la partnership con Bmat sia la scelta giusta per il futuro”.

“In Bmat riconosciamo la musica da televisione, radio e pubblici esercizi per conto di oltre 40 Società in tutto il mondo – commenta Alex Loscos, Ceo di Bmat – Riteniamo che espandere il nostro servizio al mercato digitale fosse il passo logico successivo. Siamo davvero orgogliosi di poterlo fare insieme ad Armonia, un partner con cui condividiamo l’obiettivo di ottenere una ripartizione agli aventi diritto che sia sempre più trasparente, efficiente ed accurata”.

Creata su iniziativa di Sacem, Sgae e Siae, Armonia è una centrale di licenze paneuropee.

Costituita il 30 aprile 2013 come Geie – Gruppo europeo di interesse economico, rappresenta 6,5 milioni di opere in 32 Paesi, comprendendo repertori della Sacem, Sacem Lussemburgo, Sgae, Siae, Spa tramite la Sgae e un gran numero di opere angloamericane e latinoamericane a cui si aggiungono quelle di Artisjus (Ungheria) e Sabam (Belgio).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati